EURO 2020 ROMA – Due leggende azzurre saranno gli ambasciatori di Roma Euro 2020. Si tratta di Francesco Totti e Gianluca Vialli, scelti rispettivamente dalla Figc come ambasciatore di Roma Euro 2020 e dei Volontari di Roma.
L’annuncio è stato dato a Coverciano in occasione della presentazione del programma per i volontari di due grandi eventi calcistici che attendono il nostro Paese: il campionato europeo Uefa Under 21, ospitato per la prima volta in Italia (Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste, Udine) e a San Marino tra il 16 ed il 30 giugno 2019, e Uefa Euro 2020, il primo Europeo di calcio itinerante disputato in 12 Paesi che vedrà Roma tra le protagoniste, con la cerimonia inaugurale e la gara d’apertura, il 12 giugno 2020. Nel corso dei prossimi mesi, la Figc selezionerà e formerà 400 volontari per l’Europeo Under 21 e più di 1.000 per l’Europeo del 2020, destinandoli ad affiancare i professionisti del settore sportivo nelle attività all’interno degli stadi e presso gli altri siti ufficiali previsti dalla Uefa.
-> Leggi anche: Hall of fame FIGC entrano Totti, Zanetti, Allegri e Antognoni
I due programmi si inseriscono in un progetto di più ampio respiro promosso dalla Figc, volto a rendere l’attività di volontariato un fattore di integrazione e inclusione per tutti coloro che desiderano avvicinarsi, spinti da passione o curiosità, al mondo del calcio. L’obiettivo ultimo e’ quello di creare una legacy duratura per il volontariato sportivo in Italia, a conferma del valore sociale di tali iniziative. Operando a contatto con staff, ospiti e tifosi, i volontari diventeranno gli ambasciatori degli eventi e delle città ospitanti, arrivando ad arricchire il proprio bagaglio personale e diventando i protagonisti di un’esperienza unica di livello internazionale.
Inter, pesante assenza contro il Sassuolo: brutto colpo per il club nerazzurro, Chivu dovrà farne…
Un viaggio tra simulazioni e proiezioni che svelano traiettorie sorprendenti. La Champions resta imprevedibile, ma…
Il Milan ed il nuovo primato che cambia la percezione su Max Allegri: il risvolto…
Dal rumore delle voci al silenzio dei fatti: Vlahovic si riprende la scena con gol…
Ci sono milioni di italiani che vivono all’estero, ma rimangono affezionati alle proprie squadre del…
Max Allegri ha dato nuova vitalità al Milan ma spunta un problema non da poco…