Squalifica+Ronaldo%2C+la+UEFA+decide+domani%3A+ecco+cosa+dice+il+regolamento
serieanewscom
/2019/03/20/squalifica-ronaldo-la-uefa-decide-domani-ecco-cosa-dice-il-regolamento/amp/
Juventus

Squalifica Ronaldo, la UEFA decide domani: ecco cosa dice il regolamento

Scritto da
Giovanni Cardarello
TURIN, ITALY – MARCH 12: Cristiano Ronaldo of Juventus celebrates after scoring the opening goal during the UEFA Champions League Round of 16 Second Leg match between Juventus and Club de Atletico Madrid at Allianz Stadium on March 12, 2019 in Turin, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

SQUALIFICA RONALDO – Il gestaccio nella partita Juventus-Atletico Madrid potrebbe costare molto a Cristiano Ronaldo, ma per sapere in quale misura bisognerà aspettare la giornata di domani. Il portoghese potrebbe ricevere solamente una multa in linea con quanto stabilito dai commi B e D dell’articolo 11 del regolamento disciplinare della Uefa: il primo riguarda la “violazione delle regole base della condotta”, mentre il secondo “il discredito portato al calcio e alla Uefa”. E’ questo l’articolo al quale fa riferimento la Uefa nell’apertura dell’inchiesta, e non il 15, che invece prevede la squalifica automatica come punizione per la provocazione agli spettatori.

Cosa rischia CR7

Altri esperti ritengono, invece, che Cristiano Ronaldo rischi una vera e propria squalifica, poiché il suo gesto di toccarsi più volte la zona inguinale era rivolto direttamente al settore occupato dalla tifoseria avversaria. Le mancate scuse e gli insulti dimostrati dal labiale del calciatore (“Hijos de puta”) potrebbero spingere la Uefa a considerare in ogni caso il gesto come “cattiva condotta” (“insulti verso altri giocatori o chiunque sia presente al match” e “atteggiamenti provocatori nei confronti degli spettatori”), provocando così la squalifica nei confronti della stella della Juventus.

-> leggi anche: UEFA, squalifica Ronaldo: cosa rischia davvero il portoghese?

Squalifica Ronaldo, la posizione della SocietĂ 

In attesa della sentenza di domani, in casa bianconera sembra aleggiare un clima di fiducia. Il mister Massimiliano Allegri aveva ironicamente commentato cosi’: “Se squalificano tutti quelli che hanno esultato in campo e in tribuna dopo il 3-0…”. Il vicepresidente Nedved, invece, sulla questione aveva detto: “Non penso che verra’ squalificato. Bisogna capire certe emozioni, secondo me non ha fatto nulla di male”.

Articoli recenti

Calhanoglu, la nuova svolta: c’entra anche Chivu

Hakan Calhanoglu, arriva la nuova svolta: dopo gli ultimi due gol, cambia tutto per il…

3 giorni ago

Juventus, inizia il nuovo corso: il retroscena sulla fine della relazione fra Igor Tudor ed il club

La Juventus ha dato via al nuovo corso: Spalletti è pronto a sedersi sulla panchina…

5 giorni ago

Juventus, emergenza fascia: la soluzione può arrivare dalla Premier League

La Juventus deve fare i conti con una grave emergenza: servono rinforzi e la soluzione…

1 settimana ago

Chivu e la rinascita nerazzurra: come ha trasformato l’Inter in quattro mesi

L'Inter è reduce dal 4-0 in Champions League contro l'Union Saint Gilloise ed è seconda…

2 settimane ago

Napoli, la sconfitta rivela un grande problema: tre i nodi per Conte

Il ko contro il Torino ha acceso un altro allarme in casa azzurra: il Napoli…

2 settimane ago

Yildiz tra Juve e Chelsea: cosa sta succedendo davvero?

Kenan Yildiz ed un futuro ancora tutto da scrivere: cosa sta accadendo al trequartista turco…

3 settimane ago