SQUALIFICA RONALDO – Il gestaccio nella partita Juventus-Atletico Madrid potrebbe costare molto a Cristiano Ronaldo, ma per sapere in quale misura bisognerà aspettare la giornata di domani. Il portoghese potrebbe ricevere solamente una multa in linea con quanto stabilito dai commi B e D dell’articolo 11 del regolamento disciplinare della Uefa: il primo riguarda la “violazione delle regole base della condotta”, mentre il secondo “il discredito portato al calcio e alla Uefa”. E’ questo l’articolo al quale fa riferimento la Uefa nell’apertura dell’inchiesta, e non il 15, che invece prevede la squalifica automatica come punizione per la provocazione agli spettatori.
Altri esperti ritengono, invece, che Cristiano Ronaldo rischi una vera e propria squalifica, poiché il suo gesto di toccarsi più volte la zona inguinale era rivolto direttamente al settore occupato dalla tifoseria avversaria. Le mancate scuse e gli insulti dimostrati dal labiale del calciatore (“Hijos de puta”) potrebbero spingere la Uefa a considerare in ogni caso il gesto come “cattiva condotta” (“insulti verso altri giocatori o chiunque sia presente al match” e “atteggiamenti provocatori nei confronti degli spettatori”), provocando così la squalifica nei confronti della stella della Juventus.
-> leggi anche: UEFA, squalifica Ronaldo: cosa rischia davvero il portoghese?
In attesa della sentenza di domani, in casa bianconera sembra aleggiare un clima di fiducia. Il mister Massimiliano Allegri aveva ironicamente commentato cosi’: “Se squalificano tutti quelli che hanno esultato in campo e in tribuna dopo il 3-0…”. Il vicepresidente Nedved, invece, sulla questione aveva detto: “Non penso che verra’ squalificato. Bisogna capire certe emozioni, secondo me non ha fatto nulla di male”.
Quando tutto sembrava fatto, è bastato poco per mandare all’aria i piani. Tra incomprensioni e…
L'Inter avrebbe in mente il sostituto di Taremi per la prossima stagione: dall'Inghilterra sono sicuri…
Victor Osimhen lascerĂ il Napoli e sarebbero emerse novitĂ sulla possibile destinazione finale: De Laurentiis…
Dal sogno sfumato al bisogno di riscatto, l'Inter ripensa il suo futuro. Inzaghi aspetta segnali…
Dal mito alla croce, dal pregiudizio alla rivincita: la Flop Parade di questa settimana racconta…
Milan, la decisione di Furlani ed Ibrahimovic: svelato il futuro di Theo Hernandez, ecco cosa…