ITALIA-PONTEDERA 1-2 – Era il 6 aprile 1994 e i Mondiali statunitensi sarebbero cominciati dopo un paio di mesi. Arrigo Sacchi decise di organizzare una partita per testare schemi, tattiche, automatismi e stato di forma della Nazionale. A disputare questa sorta di amichevole venne chiamato il Pontedera, club dell’omonimo comune in provincia di Pisa: i toscani stavano letteralmente dominando il campionato di Serie C2, ma nessuno poteva aspettarsi quello che sarebbe successo. A Coverciano, Firenze, le due formazioni scesero in campo.
-> LEGGI ANCHE: Italia-Svezia, Sacchi: “Una sconfitta che viene da lontano”
La Nazionale poteva contare sui suoi uomini migliori, come Maldini, Baresi, Signori e Baggio, eppure dopo soli 22 minuti era gia’ 2 a 0 per il Pontedera grazie ai gol di Matteo Rossi, centrocampista che resterà nelle serie minori, e Alfredo Aglietti, bomber che con Reggina, Napoli e Verona arriverà anche in A. Il gol della Nazionale arrivò nel secondo tempo, grazie alla rete messa a segno Daniele Massaro, ma la Nazionale si fermo’ li’, senza riuscire ad approfittare anche del grande recupero concesso dall’arbitro Pierluigi Collina.
“Il partner ha messo k.o. l’ipotetico campione”, commento’ amaro Sacchi a fine partita.
Un contatto di gioco, una segnalazione pesante e mesi di attesa. Alla fine è il…
In un clima di attesa e inquietudine, la Fiorentina affronta giorni cruciali. Con il nome…
Gianluca Scamacca, con 5 gol e un assist nelle ultime sette partite, si dimostra un…
L'articolo esplora la leadership di Lautaro Martínez come capitano dell'Inter, sottolineando il suo ruolo cruciale…
L'articolo analizza le prestazioni dell'attaccante Ferguson, confrontandole con quelle di Zirkzee, e discute le possibili…
Barbieri, il giovane talento della Cremonese, sta attirando l'attenzione per le sue prestazioni sul campo.…