PAGELLE CAGLIARI-LAZIO- Giornata primaverile e sole battente. Lazio chiamata alla prova del nove per tenere vive le speranze d’Europa, Cagliari ormai salvo, ma pronto a vender cara la pelle per provare ad agguantare il 10° posto in classifica. Parte forte la Lazio: primo acuto al 5′ con tiro ravvicinato di Caicedo, tocco sotto che termina alto di poco. Risponde il Cagliari all’8′ con destro piazzato di Joao Pedro su assist di Barella, conclusione respinta da Proto. Al 20′ altro affondo biancoceleste: destro di Luis Alberto e grande risposta di Cragno, abile a respingere in tuffo sulla sua sinistra. La Lazio preme e si riversa con continuità nella metà campo rossoblù. Al 27′ occasione monumentale per Luis Alberto: il centrocampista spagnolo conclude alto sulla traversa da circa 10 metri. Appuntamento con il gol rimandato di pochi minuti: al 31′ discesa sulla destra di Marusic, crossa al centro e piazzato perfetto di Luis Alberto per il vantaggio della Lazio, 1-0! Il Cagliari risponde al 37′ con Cigarini, destro da circa 22 metri e palla a lato di pochi centimetri dalla porta difesa da Proto. Partita avvincente nel finale di primo tempo. Acuto di Badelj al 39′: destro di rara bellezza, il quale termina la sua corsa sulla traversa; sospiro di sollievo per la compagine isolana. Il primo tempo va in archivio senza alcun minuto di recupero.
La ripresa si apre con un bel sinistro di Pellegrini da circa 25 metri, conclusione neutralizzata da Proto. Al 54′ la Lazio mette la freccia del doppio sorpasso: assist di Luis Alberto, contropiede vincente di Correa il quale trafigge Cragno con un diagonale mancino perfetto, 2-0! Al 70′ affondo dei padroni di casa, Deiola va vicinissimo al gol del 2-1 con tocco ravvicinato, Proto è bravo ad opporsi con un colpo di reni miracoloso. Fasi finali di gara piuttosto compassati; ci prova Parolo al 84′ con destro da fuori area, tiro a lato di poco. Vengono concessi 5 minuti di recupero; 91′, assist al bacio di Castro per la testa di Pavoletti, il quale timbra il suo 14° gol in Serie A nel corso della stagione con un perfetto stacco aereo. Non succede più nulla: la Lazio espugna la Sardegna Arena e rilancia la sua corsa Europea. Per il Cagliari sconfitta indolore.
Leggi anche:Probabili formazioni 36 Giornata: Roma, ok De Rossi. Allegri perde Kean?
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno 6; Cacciatore 5, Klavan 5, Romagna 5,5, Lu. Pellegrini 6,5; Deiola 5,5, Cigarini 5,5 (58′ Bradaric 5,5), Padoin 5,5 (58′ Cerri 5,5); Barella 6; João Pedro 4,5 (77′ Castro 6,5), Pavoletti 6.
LAZIO (3-5-2): Proto 7; Luiz Felipe 6,5, Acerbi 6,5, Radu 6 (74′ Bastos 6); Marusic 6, Parolo 6, Badelj 6,5 (62′ Cataldi 6,5), Luis Alberto 6,5 (84′ Immobile s.v), Lulic 6; Caicedo 6,5, Correa 7.
Marcatori: 31′ Luis Alberto, 53′ Correa
Ammoniti: Radu (L), Badelj (L), Proto (L), Barella (C), Cacciatore (C), Luis Felipe (L)
Espulsi:-
(Video disponibile al termine del match…)
Moise Kean torna in campo contro il Betis Siviglia ma il suo futuro è un'incognita:…
A Casa Milan si cambia musica: rinnova chi ci crede davvero. Meno spazio ai simboli…
Carlo Ancelotti, niente futuro da Ct del Brasile: per lui pronta la "scelta di vita".…
Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare l’incantesimo. Il destino…
Emiliano "El Dibu" Martinez lascia l'Aston Villa a fine stagione: il portiere argentino può finire…
Una stagione segnata da infortuni ha costretto il Napoli a cambiare i piani. Conte non…