Atalanta%2C+%C3%A8+crisi%3F+Una+vittoria+in+5+gare+e+c%E2%80%99%C3%A8+un+big+ancora+in+letargo
serieanewscom
/2020/11/22/atalanta-crisi-vittoria-cercasi/amp/
Atalanta

Atalanta, è crisi? Una vittoria in 5 gare e c’è un big ancora in letargo

Scritto da
Danilo Perri

L’Atalanta ha collezionato l’ultima vittoria nella trasferta di Crotone e sta facendo fatica a mantenere i ritmi degli scorsi campionati, è crisi?

Vittoria cercasi, l’Atalanta è in crisi? La squadra di Gasperini appare in calo. Non è più lo squadrone “che tremare la terra fa” e che ha razzie sia in Italia che nelle coppe europee.

Per la prima volta dopo un triennio glorioso, i nerazzurri stanno pagando dazio e la Dea – bellissima dopo la cura Gasp – per la prima volta mostra un aspetto trasandato, il suo lato che si sposa meno con la vittoria.

Non si tratta di pura estetica, però, perché la produzione del gioco è sempre garantita e a livelli tecnici eccellenti e le squadre avversarie faticano a tenere botta nell’arco dei novanta minuti.

A stonare sono i risultati collezionati di recente: una vittoria in cinque partite di campionato e appena un punto nelle gare di Champion’s League con Ajax e Liverpool dopo aver travolto la squadra-materasso Midtylland all’esordio nella massima competizione europea.

I numeri sono impietosi rispetto alla passata stagione. L’attacco-schiacciasassi si è trasformato in un reparto normale nelle ultime gare, da cinque gol realizzati nelle ultime cinque partite in campionato. Il bomber Zapata e compagni fanno fatica.

Anche la difesa non se la passa meglio, perché nello stesso lasso di tempo Toloi e compagni hanno incassato ben 9 reti. Magari avveniva anche nelle ultime due stagioni, ma le bocche di fuoco quest’anno non stanno coprendo le magagne del reparto arretrato dell’Atalanta.

LEGGI ANCHE >>> Pagelle e Highlights| Benevento-Inter 2-5, Udinese-Spezia 0-2 e Lazio-Atalanta 1-4

Ilicic (GettyImages)

Crisi d’identità: Ilicic è l’ombra di sé stesso e la vittoria dell’Atalanta… non è scontata

Il paragone con la passata stagione è impietoso, ma c’è una costante. Anche nello scorso campionato il talento sloveno partì con il freno a mano tirato: squalificato nella prima giornata, nelle successive sette si limitò a realizzare un gol e un assist.

In attesa che lo sloveno si lasci alle spalle il periodo buio – la lampadina si è spenta durante il lockdown, a causa del la situazione tragica vissuta dal popolo bergamasco – a illuminare il percorso dell’Atalanta dovranno essere gli altri uomini decisivi. Da Zapata a Muriel, per non parlare del Papu Gomez.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Serie A, la cronaca di Spezia-Atalanta 0-0

Articoli recenti

“Si è dimesso Antonio Conte”: l’annuncio scuote il Napoli e la Serie A

Tensione in casa Napoli si parla di un possibile addio di Antonio Conte, il tecnico…

6 giorni ago

Juventus e Vlahovic: un rinnovo che può cambiare tutto

Dusan Vlahovic può rinnovare con la Juventus: il colpo di scena sarebbe clamoroso, ma la…

1 settimana ago

Esonero Juric, tre opzioni per la sostituzione: l’Atalanta sceglie

Atalanta umiliata in casa per mano del Sassuolo: i tifosi contestano la squadra, ipotesi esonero…

2 settimane ago

Il Milan e la caccia al nuovo bomber: occhi puntati sull’Argentina, non c’è solo Pellegrino

Il Milan ha necessità di ingaggiare un nuovo bomber, soprattutto dopo i problemi di Santiago…

2 settimane ago

Calhanoglu, la nuova svolta: c’entra anche Chivu

Hakan Calhanoglu, arriva la nuova svolta: dopo gli ultimi due gol, cambia tutto per il…

3 settimane ago

Juventus, inizia il nuovo corso: il retroscena sulla fine della relazione fra Igor Tudor ed il club

La Juventus ha dato via al nuovo corso: Spalletti è pronto a sedersi sulla panchina…

3 settimane ago