L’Atalanta ha collezionato l’ultima vittoria nella trasferta di Crotone e sta facendo fatica a mantenere i ritmi degli scorsi campionati, è crisi?
Vittoria cercasi, l’Atalanta è in crisi? La squadra di Gasperini appare in calo. Non è più lo squadrone “che tremare la terra fa” e che ha razzie sia in Italia che nelle coppe europee.
Per la prima volta dopo un triennio glorioso, i nerazzurri stanno pagando dazio e la Dea – bellissima dopo la cura Gasp – per la prima volta mostra un aspetto trasandato, il suo lato che si sposa meno con la vittoria.
Non si tratta di pura estetica, però, perché la produzione del gioco è sempre garantita e a livelli tecnici eccellenti e le squadre avversarie faticano a tenere botta nell’arco dei novanta minuti.
A stonare sono i risultati collezionati di recente: una vittoria in cinque partite di campionato e appena un punto nelle gare di Champion’s League con Ajax e Liverpool dopo aver travolto la squadra-materasso Midtylland all’esordio nella massima competizione europea.
I numeri sono impietosi rispetto alla passata stagione. L’attacco-schiacciasassi si è trasformato in un reparto normale nelle ultime gare, da cinque gol realizzati nelle ultime cinque partite in campionato. Il bomber Zapata e compagni fanno fatica.
Anche la difesa non se la passa meglio, perché nello stesso lasso di tempo Toloi e compagni hanno incassato ben 9 reti. Magari avveniva anche nelle ultime due stagioni, ma le bocche di fuoco quest’anno non stanno coprendo le magagne del reparto arretrato dell’Atalanta.
LEGGI ANCHE >>> Pagelle e Highlights| Benevento-Inter 2-5, Udinese-Spezia 0-2 e Lazio-Atalanta 1-4
Il paragone con la passata stagione è impietoso, ma c’è una costante. Anche nello scorso campionato il talento sloveno partì con il freno a mano tirato: squalificato nella prima giornata, nelle successive sette si limitò a realizzare un gol e un assist.
In attesa che lo sloveno si lasci alle spalle il periodo buio – la lampadina si è spenta durante il lockdown, a causa del la situazione tragica vissuta dal popolo bergamasco – a illuminare il percorso dell’Atalanta dovranno essere gli altri uomini decisivi. Da Zapata a Muriel, per non parlare del Papu Gomez.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Carlo Ancelotti, niente futuro da Ct del Brasile: per lui pronta la "scelta di vita".…
Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare l’incantesimo. Il destino…
Emiliano "El Dibu" Martinez lascia l'Aston Villa a fine stagione: il portiere argentino può finire…
Una stagione segnata da infortuni ha costretto il Napoli a cambiare i piani. Conte non…
Direttore sportivo ed allenatore, il Milan si muove in entrambe le direzioni per la prossima…
Cesc Fabregas si starebbe allontanando dalla Roma? Pronta un'offerta per l'allenatore del Como che farebbe…