Atalanta%2C+%C3%A8+crisi%3F+Una+vittoria+in+5+gare+e+c%E2%80%99%C3%A8+un+big+ancora+in+letargo
serieanewscom
/2020/11/22/atalanta-crisi-vittoria-cercasi/amp/
Atalanta

Atalanta, è crisi? Una vittoria in 5 gare e c’è un big ancora in letargo

Scritto da
Danilo Perri

L’Atalanta ha collezionato l’ultima vittoria nella trasferta di Crotone e sta facendo fatica a mantenere i ritmi degli scorsi campionati, è crisi?

Vittoria cercasi, l’Atalanta è in crisi? La squadra di Gasperini appare in calo. Non è più lo squadrone “che tremare la terra fa” e che ha razzie sia in Italia che nelle coppe europee.

Per la prima volta dopo un triennio glorioso, i nerazzurri stanno pagando dazio e la Dea – bellissima dopo la cura Gasp – per la prima volta mostra un aspetto trasandato, il suo lato che si sposa meno con la vittoria.

Non si tratta di pura estetica, però, perché la produzione del gioco è sempre garantita e a livelli tecnici eccellenti e le squadre avversarie faticano a tenere botta nell’arco dei novanta minuti.

A stonare sono i risultati collezionati di recente: una vittoria in cinque partite di campionato e appena un punto nelle gare di Champion’s League con Ajax e Liverpool dopo aver travolto la squadra-materasso Midtylland all’esordio nella massima competizione europea.

I numeri sono impietosi rispetto alla passata stagione. L’attacco-schiacciasassi si è trasformato in un reparto normale nelle ultime gare, da cinque gol realizzati nelle ultime cinque partite in campionato. Il bomber Zapata e compagni fanno fatica.

Anche la difesa non se la passa meglio, perché nello stesso lasso di tempo Toloi e compagni hanno incassato ben 9 reti. Magari avveniva anche nelle ultime due stagioni, ma le bocche di fuoco quest’anno non stanno coprendo le magagne del reparto arretrato dell’Atalanta.

LEGGI ANCHE >>> Pagelle e Highlights| Benevento-Inter 2-5, Udinese-Spezia 0-2 e Lazio-Atalanta 1-4

Ilicic (GettyImages)

Crisi d’identità: Ilicic è l’ombra di sé stesso e la vittoria dell’Atalanta… non è scontata

Il paragone con la passata stagione è impietoso, ma c’è una costante. Anche nello scorso campionato il talento sloveno partì con il freno a mano tirato: squalificato nella prima giornata, nelle successive sette si limitò a realizzare un gol e un assist.

In attesa che lo sloveno si lasci alle spalle il periodo buio – la lampadina si è spenta durante il lockdown, a causa del la situazione tragica vissuta dal popolo bergamasco – a illuminare il percorso dell’Atalanta dovranno essere gli altri uomini decisivi. Da Zapata a Muriel, per non parlare del Papu Gomez.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Serie A, la cronaca di Spezia-Atalanta 0-0

Articoli recenti

Esordio Mondiale Amaro per la Turchia: Australia Trionfa 2-0, Delusione Montella e Compagni

L'Australia trionfa nel suo esordio mondiale contro la Turchia, con una vittoria di 2-0. La…

9 ore ago

La Juve e Besiktas: Tre Giocatori in Esuberanza nel Mirino del Nuovo Tecnico Italiano

L'ex allenatore del Bologna al Besiktas potrebbe portare giocatori della Juventus in Turchia, con tre…

1 giorno ago

Inter e Mondiali: 40 Anni di Presenza Nerazzurra nelle Finali, un Record Condiviso con il Bayern Monaco

Da quarant'anni, ogni finale dei Mondiali vede almeno un giocatore dell'Inter in campo, un record…

2 giorni ago

Atalanta Accoglie Giuseppe Pompilio: Il Nuovo Direttore dei Processi Sportivi e Ex Braccio Destro di Giuntoli

L'Atalanta accoglie Giuseppe Pompilio come nuovo Direttore dei processi sportivi, con l'obiettivo di ottimizzare le…

3 giorni ago

Juve non Molla: l’Ipotesi Brahim Diaz del Real Madrid è Ancora in Gioco – Ecco i Dettagli

La Juventus continua a mostrare interesse per Brahim Díaz del Real Madrid, nonostante le sfide.…

4 giorni ago