Frabotta%2C+l%26%238217%3Bex+tecnico%3A+%26%238220%3BChe+sorpresa%21+Nel+2019+faceva+panchina+in+C%26%238221%3B+%26%238211%3B+ANews
serieanewscom
/2021/01/12/juventus-frabotta-tesser-pordenone/amp/
Juventus

Frabotta, l’ex tecnico: “Che sorpresa! Nel 2019 faceva panchina in C” – ANews

Scritto da
Fabio Tarantino

Con l’assist per Ramsey, Frabotta ha confermato di essere una piacevole sorpresa: la Juve ha trovato, dal nulla, un ottimo terzino

Dalla panchina del Pordenone in Lega Pro agli assist per Ramsey e Cristiano Ronaldo. In pochi mesi, complice la fortuna ma anche il suo talento, Gianluca Frabotta si è ritrovato tra i giganti, lui che non sfigura sfiorando il metro e novanta. Il terzino rivelazione della Juve s’è ritrovato al posto giusto nel momento giusto, ha saputo sfruttare le assenze sulla sinistra diventando un co-titolare che non trema accanto ai più forti. Attilio Tesser lo ha allenato per sei mesi al Pordenone, due stagioni fa, e si dice “sorpreso” per la sua crescita. Ma il suo concetto, espresso a SerieANews, è chiaro: “Non sono stupito per le sue qualità, che erano evidenti già due anni fa, ma per la crescita che ha avuto. Gianluca è migliorato tanto in due aspetti: concentrazione e applicazione tattica”.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Pirlo, allenatore Juventus (GettyImages)

Il grande salto di Frabotta

Nel Pordenone, Frabotta era una riserva: “Lui era l’alternativa di De Agostini, figlio di Gigi, ex giocatore della Juve. Non giocò molto e poi è andato all’Under 23 della Juventus. Ha sempre avuto un ottimo piede sinistro, buonissima personalità e un ottimo fisico. Ma, ripeto, non mi aspettavo un salto in avanti così veloce. E’ stato bravo a sfruttare le occasioni che gli sono state concesse”. Tesser aggiunge: “Non è un campione, non ancora, ma nella Juve ci sta benissimo. Non sfigura e anzi sta diventando un valore aggiunto. Dov’è migliorato? Nella concentrazione e nella parte tattica. In questo senso, giocare coi campioni ti aiuta. Impari da loro ogni giorno e cresci senza neppure accorgertene”.

LEGGI ANCHE >>> Juventus, ombre e luci nella vittoria sul Sassuolo

Frabotta e i paragoni pesanti

Il terzino classe ’99 è stato accostato a Grosso e Marcos Alonso, Tesser aggiunge un altro pesante paragone al suo curriculum: “Per caratteristiche ricorda Cabrini. Ovviamente, tra i due, c’è una grande differenza. Io parlo solo di qualità tecniche. Mi auguro che tra qualche anni questo accostamento possa essere coerente. Adesso è presto”. In questi anni, facendo così bene, si parlerebbe di Nazionale: “Se gli vogliamo bene restiamo buoni (ride, ndr). Ma con un allenatore come Mancini, che sa valorizzare i giovani, può aprirsi una strada importante. Dipende tutto da lui”.

Articoli recenti

Dovbyk, Ranieri l’aveva detto: ora non ci sono più dubbi, decisione presa

Artem Dovbyk ed il momento complesso della sua avventura giallorossa: Claudio Ranieri l'aveva detto un…

27 minuti ago

Fantaconsigli di formazione per la 35ma giornata: parola a FantaTVPlay!

FantaTVPlay ci dà i consigli di formazione per la 34ma giornata di Fantacalcio di questa…

2 ore ago

Ha superato Pioli, è pazzo di Roma: i Friedkin provano il colpo in panchina

Era tutto scritto, ma ora Stefano Pioli rischia di veder sfumare anche la panchina della…

4 ore ago

Napoli, Anguissa andrà via: il sostituto è già pronto

Anguissa è pronto a fare le valigie. Il Napoli non lo tratterrà, ma venderà bene.…

6 ore ago

Conte e De Laurentiis, scelta la data dell’incontro: quando si deciderà il futuro del Napoli

Antonio Conte e Aurelio De Laurentiis avrebbero deciso la data dell'incontro ufficiale: quando si deciderà…

7 ore ago

Simone Inzaghi resta all’Inter? Dipende solo da lui: due indizi ce lo fanno pensare

Simone Inzaghi può restare all’Inter, ma tutto dipende dalle sue scelte. Marotta vorrebbe confermarlo, ma…

9 ore ago