Ronald+Koeman+senza+mezzi+termini%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3BUefa+pensa+solo+ai+soldi%26%238221%3B
serieanewscom
/2021/04/21/ronald-koeman-barcellona-soldi-uefa-liga/amp/
Calcio Internazionale

Ronald Koeman senza mezzi termini: “L’Uefa pensa solo ai soldi”

Scritto da
Marco Russo

Anche l’allenatore del Barcellona Ronald Koeman si aggiunge alla lista di chi si è espresso in maniera critica nei riguardi delle istituzioni calcistiche.

Che siano state 48 ore di fuoco per l’intero mondo del calcio è un concetto ribadito più volte nonostante l’evidenza del fatto. L’uragano scatenato dalla nascita (e dalla morte) del progetto Superlega ha occupato le pagine di tutti i giornali e portali web, non solamente sportivi.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Negli ultimi giorni, quelli seguiti alla dichiarazione dei 12 club fondatori, si sono susseguite le dichiarazioni di numerosi esponenti di rilievo del mondo del calcio, compresi allenatori del calibro di Jurgen Klopp e Pep Guardiola, i quali non hanno nascosto i loro dubbi nonostante rappresentino due squadre coinvolte nel progetto scissionista, rispettivamente Liverpool e Manchester City.

Alle loro voci si è aggiunta quella di Ronald Koeman, il quale ha parlato nel corso della conferenza stampa alla vigilia del turno infrasettimanale della Liga, che vedrà il Barcellona contrapposto al Getafe, dell’UEFA prima ancora che della Superlega, usando parole molto dure: “Hanno a cuore solo i soldi”.

Prima di Koeman anche Guardiola aveva criticato la nuova Champions League

Aleksander Ceferin, presidente UEFA (Getty Images)

L’allenatore olandese si è quindi espresso senza mezzi termini nei confronti degli organizzatori della Champions League, seguendo in questo senso il pensiero del collega Guardiola, il quale aveva aspramente criticato la riforma della massima competizione per club, che dal 2024 avrà molte più squadre iscritte e molte più partite in calendario.

Koeman ha dichiarato ai giornalisti che ritiene: “Incredibile quante partite si debbano giocare ogni anno in tutte le competizioniL’UEFA parla, parla, ma non ascolta le persone che sono nel calcio, gli allenatori, i giocatori. Ha a cuore soltanto il denaro”. Lo sfogo non è terminato così. L’ex CT della nazionale olandese ha infatti preso di mira anche la lega nazionale spagnola, la Liga, colpevole secondo lui di scegliere orari e date non ideali per la disputa delle partite, come altri (la UEFA) senza pensare ai giocatori: “In Spagna è la stessa cosa, sono tantissime partite. E sono spesso a orari non ideali per giocare a calcio, come accadrà domani, alle 10 della sera. È normale pensare al futuro del calcio, ma prima di tutto bisogna pensare a proteggere i calciatori”.

LEGGI ANCHE >>> Anche Milan e Juventus annunciano la fine della Superlega

Quando infine è arrivato il momento di esprimere un parere sulla Superlega, l’allenatore blaugrana è tornato ad essere molto cauto, a ragion veduta: “Ne ho parlato ieri con il presidente. Mi ha spiegato quali erano le intenzioni del club, però, dopo tutto quello che è successo, è meglio che non dia un’opinione… Non sono io che devo parlarne, è il presidente. Io devo preparare la partita“. Dovesse andare male con il calcio, per Koeman si prospetta un futuro in politica.

Articoli recenti

Serie A 2026/2027: Orari, Date e Dettagli del Calendario delle Partite – Anticipi, Posticipi e Infrasettimanali Svelati

Scopri il calendario della Serie A 2026/2027: tra weekend attesi, rivalità e storie, anticipi e…

6 ore ago

Italia, perché Conte e Maldini sarebbero l’inizio perfetto per Malagó

Italia, inizia la nuova era Malagò. Ecco perché Conte e Maldini sarebbero l'inizio perfetto per…

14 ore ago

Quale futuro per Dusan Vlahovic? Dopo la rottura con la Juventus si presentano diversi scenari

Quale futuro per Dusan Vlahovic? Dopo il mancato rinnovo con la Juventus per il serbo…

2 giorni ago

Thiaw, CT del Senegal, Conferma il Rinnovo del Contratto: ‘Non è Mai Stata una Questione di Soldi’

L'allenatore del Senegal, Thiaw, affronta le polemiche pre-partita con la Norvegia, rassicurando che il suo…

2 giorni ago

Retroscena della Cena tra Carnevali, Allegri e Spalletti a Forte dei Marmi: Discussione sul Futuro di Kolo Muani

In una cena a Forte dei Marmi, i grandi nomi del calcio italiano discutono il…

3 giorni ago

Elezioni Figc: Malagò Favorito Contro Abete, Analisi dei Voti e Implicazioni Politiche

Le elezioni FIGC vedono Malagò e Abete in lizza per la presidenza. La scelta riflette…

4 giorni ago