La+Figc+sulla+Superlega+passa+dalle+parole+ai+fatti
serieanewscom
/2021/04/26/figc-superlega-gravina-ceferin-campionati-consiglio-federale/amp/
Serie A

La Figc sulla Superlega passa dalle parole ai fatti

Scritto da
Ciro Troise

Il Consiglio Federale della Figc, dopo tanti giorni di dibattito sulla Superlega, ha virato sulle scelte concrete di modifica delle regole per scongiurare altri tentativi delle big.

Il Consiglio Federale ha votato l’inserimento di una norma che entrerà nell’art.16 delle Noif. La regola reciterà questo testo:

“Ai fini dell’iscrizione al campionato la società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla Fifa, dalla Uefa e dalla Figc. La partecipazione a campionati di natura privatistica comporta la decadenza dell’affiliazione”, la norma anti Superlega si svilupperà con questo testo.

Traducendo la regola in parole più semplici, chi deciderà d’iscriversi a tornei esterni al sistema europeo delle competizioni Uefa, come accaduto con la Superlega, sarà escluso dai campionati.

Con il cambiamento delle Noif, servirà l’ok della Figc anche per amichevoli e tornei estivi.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Gabriele Gravina (Getty Images)

Gravina spiega: “Sono sulla stessa linea di Ceferin”

Gabriele Gravina non vuole correre più rischi, lo shock Superlega è un avvertimento per il calcio, come ha illustrato in maniera brillante Gasperini dopo Atalanta-Bologna.

“Non bisogna sottovalutare ciò che è successo, sbaglia chi interpreta la Superlega soltanto come un atto di debolezza da parte delle società indebitate a livello economico”, spiega Gravina che poi chiarisce la nuova norma: “La inseriremo nelle licenze nazionali e nel codice di giustizia sportiva, se qualche società la violerà entro la scadenza della presentazione di domanda d’iscrizione ai campionati nazionali, sarà fuori”.

LEGGI ANCHE >>> Manchester United: dopo il sogno Superlega, la triste realtà

La linea Gravina dovrebbe essere condivisa anche da altre federazioni, il presidente della Figc ha raccontato la sua intesa con Ceferin: “Sono stato a Montreaux, mi sono confrontato con Ceferin e subito siamo stati sintonizzati sulla stessa linea. Mi ha colpito la sua determinazione, è stato bravo a coinvolgere la politica, il governo inglese è stato impeccabile”

Gravina guarda con ammirazione al modello inglese: “Johnson si è rivolto alle società e non ai tifosi, ci sono stati dei sincronismi che funziona ancora poco”.

Tra l’opposizione di allenatori, calciatori e tifosi, la risposta delle federazioni nazionali e della Uefa, la strada è ormai tracciata.

Per le big d’Europa c’è spazio solo per il dialogo, i blitz come la Superlega saranno blindati dalle regole.

Articoli recenti

Roma trionfa 5-2 contro Udinese con sei assist decisivi

Roma vince 5-2 contro Udinese con sei assist decisivi. Analisi della partita e dei protagonisti.

14 ore ago

Racing Santander-Real Madrid: dove vederla in TV

Racing Santander-Real Madrid si gioca oggi alle 16:15. Diretta su DAZN.

2 giorni ago

Cent’anni di derby milanese tra Milan e Inter

Scopri la storia del derby milanese tra Milan e Inter, che dura dal 1926 e…

3 giorni ago

Diffida giocatori Serie A dopo 9ª giornata

Diffida per Ostigard, Bracaglia, Deiola e Karlstrom in Serie A.

4 giorni ago

Genoa batte Juventus 2-0: De Rossi elogia la squadra

Il Genoa batte la Juventus 2-0: De Rossi elogia la squadra e guarda al Lecce.

5 giorni ago

Formazione del Grifone: dubbi e certezze per la partita

Analisi della formazione del Grifone in vista della partita contro la Juventus.

6 giorni ago