Ceferin+al+veleno+%28anche%29+contro+la+FIFA%3A+la+battuta+pungente+sul+Mondiale
serieanewscom
/2021/06/03/ceferin-mondiale-club-europei-fifa-uefa-covid/amp/
Serie A

Ceferin al veleno (anche) contro la FIFA: la battuta pungente sul Mondiale

Scritto da
Alessandro Catanzaro

Ceferin punge la FIFA: “Il Mondiale per club non potrà mai essere come la Champions”. E su Euro 2020: “Complicato giocare in 12 Paesi”

È stato l’anno peggiore della mia vita“: così il presidente UEFA Aleksander Ceferin in un’intervista a ‘The Telegraph’ parlando delle ultime traversie che hanno coinvolto la confederazione europea, dalla Superlega alla complicata organizzazione di Euro 2020 in tempo di pandemia.

In particolare, sui rapporti tra UEFA e FIFA, Ceferin ha parlato del nuovo Mondiale per club, di fatto sminuendolo: “Primo: non potrà mai essere interessante come la Champions League. Secondo: c’è un accordo chiaro con la FIFA, il torneo si terrà ogni quattro anni, ci saranno 8 club europei su 24 e potremo promuoverci a vicenda».

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Ceferin e Infantino (Getty Images)

Ceferin: “Mondiali ed Europei ogni due anni? Idea irrazionale”

Allo stesso tempo, Ceferin ha respinto con decisione l’idea, sorta in capo ad alcune federazioni, di organizzare i Mondiali e gli Europei ogni due anni: “È un qualcosa di completamente irrazionale. È la politica del calcio, che a volte è ancora più problematica della politica normale. Come possiamo permettere ai giocatori di giocare ogni estate un torneo di un mese?”.

Ceferin ha anche spiegato di non essere mai stato entusiasta dell’Europeo spalmato su tutto il continente: “È stato deciso prima che fossi eletto presidente e penso che sia un modello molto complicato con diverse giurisdizioni, diverse valute, diversi Paesi, diversi sistemi di visto”.

LEGGI ANCHE>>> Ceferin, l’ultima bordata della giornata: “I tre club stanno minacciando”

“Prendiamo il gruppo A – ha proseguito il dirigente sloveno -. Ci sono Italia, Turchia, Galles e Svizzera, si gioca a Roma e Baku. È un volo molto lungo e in più abbiamo il Covid: quindi è dura, davvero dura”. Un’esperienza, di fatto, da non ripetere, tanto che già nel 2024 gli Europei torneranno a disputarsi in un unico Paese.

Articoli recenti

Dopo De Bruyne anche CR7: Napoli rifugio dei VIP del calcio

Dopo Kevin De Bruyne, anche Cristiano Ronaldo ha scelto Napoli al termine della sua stagione…

5 ore ago

I disastri di Ghisolfi, i terzini di Inzaghi, i turisti del Mondiale: la FLOP PARADE di Enrico Camelio

Un direttore sportivo in bilico, un allenatore che non trova il terzino e una squadra…

6 ore ago

Moise Kean all’Inter, cessione pesante dei nerazzurri per fargli posto: colpo fenomenale

Moise Kean potrebbe diventare a sorpresa il sogno di mercato dell'Inter, che in caso di…

8 ore ago

Lazio, 20 milioni per il primo colpo: il sacrificato che finanzierà l’acquisto

Maurizio Sarri può abbracciare presto il primo colpo: 20 milioni il costo ma c'è un…

11 ore ago

Napoli, Lookman rischia di sfumare: ADL lo “boccia” per questo motivo

Ademola Lookman può sfumare definitivamente per il club azzurro: è il patron De Laurentiis a…

12 ore ago

Solo 34 milioni e addio Serie A: che spreco per il calcio italiano

Non servivano cifre folli. Bastava un po’ di coraggio in più, un segnale, un’azione concreta.…

13 ore ago