Ceferin+al+veleno+%28anche%29+contro+la+FIFA%3A+la+battuta+pungente+sul+Mondiale
serieanewscom
/2021/06/03/ceferin-mondiale-club-europei-fifa-uefa-covid/amp/
Serie A

Ceferin al veleno (anche) contro la FIFA: la battuta pungente sul Mondiale

Scritto da
Alessandro Catanzaro

Ceferin punge la FIFA: “Il Mondiale per club non potrà mai essere come la Champions”. E su Euro 2020: “Complicato giocare in 12 Paesi”

È stato l’anno peggiore della mia vita“: così il presidente UEFA Aleksander Ceferin in un’intervista a ‘The Telegraph’ parlando delle ultime traversie che hanno coinvolto la confederazione europea, dalla Superlega alla complicata organizzazione di Euro 2020 in tempo di pandemia.

In particolare, sui rapporti tra UEFA e FIFA, Ceferin ha parlato del nuovo Mondiale per club, di fatto sminuendolo: “Primo: non potrà mai essere interessante come la Champions League. Secondo: c’è un accordo chiaro con la FIFA, il torneo si terrà ogni quattro anni, ci saranno 8 club europei su 24 e potremo promuoverci a vicenda».

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Ceferin e Infantino (Getty Images)

Ceferin: “Mondiali ed Europei ogni due anni? Idea irrazionale”

Allo stesso tempo, Ceferin ha respinto con decisione l’idea, sorta in capo ad alcune federazioni, di organizzare i Mondiali e gli Europei ogni due anni: “È un qualcosa di completamente irrazionale. È la politica del calcio, che a volte è ancora più problematica della politica normale. Come possiamo permettere ai giocatori di giocare ogni estate un torneo di un mese?”.

Ceferin ha anche spiegato di non essere mai stato entusiasta dell’Europeo spalmato su tutto il continente: “È stato deciso prima che fossi eletto presidente e penso che sia un modello molto complicato con diverse giurisdizioni, diverse valute, diversi Paesi, diversi sistemi di visto”.

LEGGI ANCHE>>> Ceferin, l’ultima bordata della giornata: “I tre club stanno minacciando”

“Prendiamo il gruppo A – ha proseguito il dirigente sloveno -. Ci sono Italia, Turchia, Galles e Svizzera, si gioca a Roma e Baku. È un volo molto lungo e in più abbiamo il Covid: quindi è dura, davvero dura”. Un’esperienza, di fatto, da non ripetere, tanto che già nel 2024 gli Europei torneranno a disputarsi in un unico Paese.

Articoli recenti

Milan e Allegri, due primati che cambiano la narrazione: la svolta del tecnico

Il Milan ed il nuovo primato che cambia la percezione su Max Allegri: il risvolto…

9 ore ago

Vlahovic e la rivelazione sul passato: ora si può ricominciare, ma a una condizione

Dal rumore delle voci al silenzio dei fatti: Vlahovic si riprende la scena con gol…

18 ore ago

Guardare la Serie A all’estero: trucchi per tifosi al di là dei fusi orari

Ci sono milioni di italiani che vivono all’estero, ma rimangono affezionati alle proprie squadre del…

20 ore ago

Milan, nuovo problema per Allegri: la mossa della dirigenza

Max Allegri ha dato nuova vitalità al Milan ma spunta un problema non da poco…

1 giorno ago

Champions, quanti punti servono per passare il turno e quanti per i playoff

La nuova Champions ci ha già dato delle indicazioni lo scorso anno. In questo nuovo…

2 giorni ago

Il City aspetta il Napoli ma ringrazia Conte: che favore a Guardiola

Un favore nato quasi per caso, un intreccio che lega Conte e Guardiola prima della…

3 giorni ago