Roberto De Zerbi, neo tecnico dello Shakhtar Donetsk: “Qualche club italiano mi ha chiamato, ma senza stimolarmi troppo”
Roberto De Zerbi, neo tecnico dello Shakhtar Donetsk, ha rilasciato un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’ in cui parla della sua scelta di vita e non solo.
“Qualche club italiano mi ha chiamato – ha detto l’ex allenatore del Sassuolo – ma credo che la scelta di andare all’estero sia giusta: quello che mi fa stare bene è lavorare a modo mio. Quando ho capito che nel Sassuolo sarebbe stato difficile fare di più, ho iniziato a guardarmi attorno e lo Shakhtar mi ha convinto dal punto di vista tecnico, mentre le soluzioni italiane non mi avevano stimolato“.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
De Zerbi spiega cosa richiede, da allenatore, alla società di appartenenza: “Voglio lavorare con le mie idee. Che significa innanzitutto incidere sulla rosa: il mercato in entrata e in uscita deve essere condiviso. Poi autonomia totale a proposito del modello di gioco: tutto quello che riguarda il campo deve dipendere da me”.
Gli stimoli ora sono altissimi, spiega: “Dirigere un allenamento in inglese, gestire oltre al campionato anche una coppa europea, entrare in uno spogliatoio interamente straniero in cui convivono culture e tradizioni diverse sono cose che mi mettono il fuoco addosso”.
LEGGI ANCHE>>> Champions, stilata la squadra dell’anno: Ronaldo il grande escluso
E a proposito di coppe, De Zerbi ha confermato tutta la sua ammirazione per Pep Guardiola, reduce dalla sconfitta in finale di Champions League: “Tuchel è un grandissimo, ma io preferirei perdere la finale di Champions con Guardiola in panchina piuttosto che vincerla con un altro tecnico. E il City, comunque, ha dominato la Premier con la miglior difesa”.
Moise Kean potrebbe diventare a sorpresa il sogno di mercato dell'Inter, che in caso di…
Maurizio Sarri può abbracciare presto il primo colpo: 20 milioni il costo ma c'è un…
Ademola Lookman può sfumare definitivamente per il club azzurro: è il patron De Laurentiis a…
Non servivano cifre folli. Bastava un po’ di coraggio in più, un segnale, un’azione concreta.…
Il centrocampista svizzero potrebbe ulteriormente avvicinarsi ai rossoneri, attraverso una nuova chiave utile per sbloccare…
Gli azzurri stanno vivendo un inizio di calciomercato clamoroso, con la società che sta preparando…