Infortunio+Spinazzola%3A+ecco+quando+l%26%238217%3Bazzurro+potrebbe+tornare+in+campo
serieanewscom
/2021/07/03/infortunio-spinazzola-italia-tendine-achille-tempi-recupero/amp/
Euro2020

Infortunio Spinazzola: ecco quando l’azzurro potrebbe tornare in campo

Scritto da
Sabrina Uccello

L’infortunio di Leonardo Spinazzola vedrà il calciatore lontano dal campo per circa sei mesi: è questo il tempo di recupero generalmente impiegato.

Si è fermato. Probabilmente il migliore per continuità di EURO 2020 per l’Italia ha dovuto fermarsi a causa di uno sfortunato e sopraggiunto infortunio. Si tratta di Leonardo Spinazzola, difensore della Roma, che per ben due volte è stato giocatore del match durante gli ultimi Europei e anche in occasione di Belgio-Italia, quarti di finale della kermesse, si stava distinguendo su tutti. Tuttavia, alla mezz’ora del secondo tempo è stato costretto a fermarsi dopo una rincorsa su Thorgan Hazard per un improvviso dolore alla gamba: sospetta rottura del tendine d’Achille.

Cosa gli accadrà adesso? Spinazzola è a Roma per sostenere visite mediche necessarie per comprendere la reale entità dell’infortunio e valutare la possibilità dell’operazione. Il giocatore si è subito portato le mani al volto piangendo, evidentemente perché già in campo si era reso conto della gravità dell’infortunio e infatti rischia circa 6 mesi di stop.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Infortunio Spinazzola, quando torna in campo? I casi analoghi

Spinazzola, Belgio-Italia (Getty Images)

Ogni caso è a sé e diversi hanno interessato anche nelle ultime stagioni i campioni di Serie A. Nel 2012, ad esempio, è accaduto a Nigel De Jong. In occasione di un match contro il Torino, il giocatore militava nel Milan e fu costretto a fermarsi. La diagnosi fu di rottura sottocutanea del tendine d’Achille sinistro ed era il dicembre di quella stagione e rimase fermo ben 254 giorni. De Jong, infatti, rientrò in campo ad agosto del 2013, saltando praticamente tutto il girone di ritorno del campionato di quella stagione.

LEGGI ANCHE >>> Italia, le prime parole di Spinazzola dopo l’infortunio

Il 3 febbraio del 2016 succedeva un episodio analogo a Martin Caceres della Juventus, ancora un difensore. In occasione di un match di campionato contro il Genoa, il doloroso stop e successiva operazione al tendine di Achille. La storia finì piuttosto “male”, perché non potendo contare su un’ottima ripresa, la Juventus il 30 giugno decise di non rinnovargli il contratto e dopo sei anni di bianconero, il calciatore svincolò a parametro zero. Il ritorno in campo fu a circa un anno dall’infortunio, quando nel febbraio del 2017 passò al Southampton.

Per riferirci a eventi più vicini, l’ultimo pesante infortunio analogo a quello di Spinazzola l’ha subito Alex Witsel, proprio del Belgio. A gennaio del 2021 lasciava il campo in lacrime con indosso la maglia del Borussia Dortmund. Il club tedesco subito comunicò l’entità dell’infortunio e si sospettava non riuscisse a essere pronto per gli Europei. Invece, dopo l’operazione e il COVID-19, è tornato in campo proprio per la kermesse continentale e l’ha disputata egregiamente. Metà anno è la media e forse lo stesso tempo che Spinazzola dovrà attendere, sebbene il processo sia soggettivo.

Articoli recenti

Italia, perché Conte e Maldini sarebbero l’inizio perfetto per Malagó

Italia, inizia la nuova era Malagò. Ecco perché Conte e Maldini sarebbero l'inizio perfetto per…

4 ore ago

Quale futuro per Dusan Vlahovic? Dopo la rottura con la Juventus si presentano diversi scenari

Quale futuro per Dusan Vlahovic? Dopo il mancato rinnovo con la Juventus per il serbo…

1 giorno ago

Thiaw, CT del Senegal, Conferma il Rinnovo del Contratto: ‘Non è Mai Stata una Questione di Soldi’

L'allenatore del Senegal, Thiaw, affronta le polemiche pre-partita con la Norvegia, rassicurando che il suo…

2 giorni ago

Retroscena della Cena tra Carnevali, Allegri e Spalletti a Forte dei Marmi: Discussione sul Futuro di Kolo Muani

In una cena a Forte dei Marmi, i grandi nomi del calcio italiano discutono il…

3 giorni ago

Elezioni Figc: Malagò Favorito Contro Abete, Analisi dei Voti e Implicazioni Politiche

Le elezioni FIGC vedono Malagò e Abete in lizza per la presidenza. La scelta riflette…

4 giorni ago

Max Pezzali Omaggia le Leggende del Calcio Italiano: tra il Pubblico Spunta un Emozionato Chiellini

"Max Pezzali incanta Torino con un concerto che unisce musica, sport e ricordi collettivi, rendendo…

5 giorni ago