“Procedimento urgente”: attenzione a DAZN, arriva la svolta

Arrivano novità sulla telenovela DAZN, con la svolta da parte dell’AgCom: “Procedimento urgente contro il broadcaster”

Dopo i tanti disservizi, le lamentele degli utenti e degli investitori pubblicitari, arriva la svolta per il futuro di DAZN. L’AgCom ha avviato un procedimento d’urgenza nei confronti del broadcaster. Questo parte del lungo comunicato, diramato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

“Con il provvedimento di oggi l’AGCOM ordina a DAZN di adottare ogni comportamento rispettoso dei diritti degli utenti adottando ogni accorgimento funzionale a prevenire i malfunzionamenti della propria piattaforma di origine del segnale televisivo trasmesso in live streaming ed implementando al contempo un servizio di assistenza clienti efficace ed efficiente, che preveda la possibilità di un contatto diretto con una persona fisica”.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Diletta Leotta in campo
Diletta Leotta (Getty Images)

LEGGI ANCHE >>> L’inaspettata strategia di Mourinho per portare il bomber alla Roma

AgCom contro DAZN: procedimento d’urgenza nei confronti della piattaforma

Di qui, si legge: “L’intervento dell’Autorità si è reso necessario in considerazione del valore economico e sociale riconosciuto dall’ordinamento al calcio. A questo si aggiunge il diritto degli abbonati di vedere garantita una esperienza di visione soddisfacente, priva di interruzioni e con adeguati standard di qualità considerando che DAZN ha in esclusiva (e co-esclusiva) la trasmissione delle partite di calcio di serie A. L’Autorità ha chiesto a DAZN di comunicare le precauzioni adottate mediante una relazione dettagliata entro 30 giorni“.

E inoltre: “Nella stessa seduta è stato anche avviato un procedimento per definire i parametri di qualità dei servizi di trasmissione in live streaming delle partite di campionato di calcio da parte della società DAZN, nonché le soglie ed i criteri per la quantificazione e la corresponsione di indennizzi nei confronti degli utenti a fronte dei disagi subiti

Infine: “In tal senso, l’Autorità guarda con interesse e favore alle recenti iniziative adottate da UPA. L’associazione, richiamando l’atto di indirizzo dell’Autorità, ha presentato le linee guida relative all’integrazione dei sistemi di misurazione delle audience e ha promosso un tavolo di confronto sulla rilevazione degli indici di ascolto sui mezzi di comunicazione di massa, con l’obiettivo di definire un percorso condiviso di cooperazione e integrazione di tali ricerche”.