La Prefettura di Napoli ha imposto il divieto di vendita dei biglietti ai tifosi polacchi per Napoli-Legia Varsavia, gara di Europa League in programma giovedì 21 ottobre.
Nel 2013 per Legia Varsavia-Lazio furono fermati 150 tifosi biancocelesti, nel 2015 in Polonia a Varsavia non ci furono incidenti, fu rimandato tutto in Italia. A Napoli accaddero degli scontri nei pressi degli alberghi in cui soggiornavano i tifosi polacchi.
Circa trenta arresti dopo un paio di giorni di grandissima attività per le forze dell’ordine.
Questi ricordi hanno portato la Prefettura di Napoli a disporre il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Polonia. Una decisione che ha suscitato la rabbia del Legia Varsavia che si è espresso attraverso un comunicato stampa sul proprio sito ufficiale.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
Il club polacco ha utilizzato toni forti nel proprio comunicato sulla scelta della Prefettura di Napoli. Il testo recita così: “Decisione scandalosa, del tutto ingiustificata e priva i nostri tifosi del pieno diritto di sostenere la propria squadra durante le partite in trasferta, contro lo spirito sportivo e i valori del calcio europeo”.
Il Legia Varsavia ha annunciato di essersi mosso a livello diplomatico con il Napoli e le autorità italiane, avvalendosi del sostegno del Ministero degli Esteri polacco e dell’Ambasciata della Polonia in Italia.
Martedì è arrivata la decisione da parte delle autorità competenti, il club polacco non si è fermato, ha inviato un’altra lettera e attende risposta dall’Italia.
LEGGI ANCHE >>> “Dobbiamo valutare le prospettive”: altra grana rinnovo per il Napoli
Non solo le parole, anche due mosse concrete molto importanti: il Legia ha portato a casa il doppio del consueto numero di biglietti per ospiti, sponsor ufficiali e partner commerciali del club.
Poi l’annuncio che fa la differenza rispetto alla gara in Polonia: “Il Legia Varsavia è pronto ad ospitare i tifosi del Napoli ed è pienamente preparato in termini d’organizzazione”.
Il Napoli giocherà a Varsavia il 4 novembre, il Legia ha dato la disponibilità ad accogliere i tifosi azzurri. Bisognerà capire cosa ne pensano la Uefa, che di solito tende a far rispettare il principio di reciprocità, e le autorità polacche.
Oggi l'Italia affronta il Belgio all'Olimpico, inizio del nuovo percorso in Nations League.
Scott McTominay torna al lavoro al Napoli dopo un intervento per aritmia. Possibile rientro alla…
Giovanni Malagò visita gli Azzurri e chiede responsabilità e impegno.
Pierre Kalulu gioca tutte le partite della Juve senza sosta, confermandosi un pilastro della difesa.
Robinho Jr segna una doppietta con il Genoa Primavera contro l'Atalanta, seguendo le orme del…
Andros Townsend colpito da un rullo compressore in Thailandia. L'attaccante ha riportato lievi infortuni ma…