%26%238220%3BSolo+due+peggio%26%238221%3B%3A+Milan%2C+Pioli+ha+un+problema
serieanewscom
/2021/10/19/porto-milan-champions-league-gol-concessi-pioli-dato/amp/
Serie A

“Solo due peggio”: Milan, Pioli ha un problema

Scritto da
Alessandro Montano

Il Milan all’ultima chiamata in Champions League, Pioli dovrà registrare la difesa: il dato che allarma i rossoneri, in vista del Porto

Due sconfitte, tanti rimpianti e zero punti. Non è stato quello sperato (fino adesso) il ritorno in Champions, per il Milan. Seppur un girone complicatissimo con Liverpool, Atletico Madrid e Porto, i rossoneri si trovano in fondo alla classifica e sono chiamati ad una vera e propria impresa, per centrare un’insperata qualificazione agli ottavi.

Per farlo o già solo per sperarlo, Pioli dovrà partire dal Porto e dalla gara di questa sera. E soprattutto, dovrà partire da una certezza che al momento sembra smarrita: la tenuta difensiva. Da inizio stagione, il Milan ha subito 12 reti e tenuto la porta inviolato soltanto in tre occasioni (contro Sampdoria, Lazio e Venezia). E un dato in Champions League allarma.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Pioli (Getty Images)

LEGGI ANCHE >>> La restaurazione di Bonucci: il messaggio alla squadra con frecciata a Cr7

Milan, ultima chiamata Champions League: Pioli ‘spaventato’ da un dato

Per xGoals concessi (secondo StatsBomb), il Milan è la terzultima squadra della competizione con 4.6: peggio dei rossoneri, hanno fatto solo Malmo e Besiktas, rispettivamente con 5.3 e 5.6. Un dato che va aggiunto ad un altro, piuttosto inquietante: su 12 gol subiti in stagione, ben 5 arrivano a difesa schierata, dal lato destro e dalla fascia centrale del campo.

Adesso, per quanto la produzione offensiva degli uomini di Coinceçao non compaia nei primi posti della classifica, i portoghesi hanno spesso dimostrato di saper tenere testa alle grandissime d’Europa. E basterà chiedere al City e alla Juventus, o già solo all’Atletico Madrid (tra le ultime) per rendersene conto.

Pioli sa bene che questa contro il Porto sarà l’ultima chiamata per il suo Milan, prima di essere relegato in Europa League o addirittura di abbandonare completamente le coppe europee. E, per i rossoneri, l’unica speranza per continuare a credere in un’impresa sarà quella di tenere la propria porta chiusa. In un modo o nell’altro.

Articoli recenti

40 milioni e saluta la Juve: decisione definitiva, va in Premier

La Juve già lavora sul mercato ed è pronta a qualche sacrificio: per 40 milioni…

8 ore ago

Moise Kean, quale futuro: il Napoli lo vuole ma un gesto può cambiare tutto

Moise Kean torna in campo contro il Betis Siviglia ma il suo futuro è un'incognita:…

11 ore ago

Pugno duro Milan, l’ultimatum ai senatori: prendi meno o vai via

A Casa Milan si cambia musica: rinnova chi ci crede davvero. Meno spazio ai simboli…

12 ore ago

Ancelotti e la “scelta di vita”: il no al Brasile e quell’indizio che fa sperare una tifoseria intera

Carlo Ancelotti, niente futuro da Ct del Brasile: per lui pronta la "scelta di vita".…

14 ore ago

Nico Paz, è tutto in bilico: un dettaglio può cambiare le carte in tavola

Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare l’incantesimo. Il destino…

16 ore ago

Un campione del mondo tra i pali in Serie A: dove potrà giocare “El Dibu” Martinez

Emiliano "El Dibu" Martinez lascia l'Aston Villa a fine stagione: il portiere argentino può finire…

18 ore ago