%26%238220%3BAccade+di+tutto%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3Banalisi+Champions+contrasta+la+Superlega
serieanewscom
/2021/12/11/champions-league-superlega-juventus-inter-real-madrid-barcellona/amp/
Serie A

“Accade di tutto”: l’analisi Champions contrasta la Superlega

Scritto da
William Scuotto

KPMG Football Benchmark, società di consulenza, ha analizzato i risultati della fase a gironi della Champions League.

E’ terminata la fase a gironi a della Champions League. Tra le italiane la Juventus, come prima, e l’Inter si sono riuscite a qualifcare, mentre Milan e l’Atalanta sono state eliminate. La squadra di Gasperini parteciperà ai play-off di Europa League, invece i rossoneri hanno concluso la loro esperienza europea per questa stagione.

L’importanza della massima competizione europea è stata messa a rischio dalla Superlega, a cui fanno parte ancora Juventus, Barcellona e Real Madrid. Questo nuovo progetto è stato criticato soprattutto perchè aveva l’intenzione di togliere il merito sportivo. ‘KPMG Football Benchmark’ ha analizzato i risultati della fase a gironi di quest’anno, sottolineando il peso del ‘campo’.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Laporta (Getty Images)

Champions, le cosidette ‘piccole’ hanno elimato squadre più forti sulla carta

La società di consulenza ha evidenziato che questa edizione della Champions League è l’esempio classico che il valore della rosa sulla carta può essere sopraffatto da quello che succede in campo. Infatti, il Benfica (valore della squadra di 299 milioni di euro) si è qualificato agli ottavi a discapito del Barcellona (711 milioni di euro).

LEGGI ANCHE >>> Juventus, è già una serata ‘record’: non era mai successo in Champions

Anche l’Atalanta ( 440 milioni di euro) ha dovuto lasciare il passo al Villarreal (390 milioni di euro). Quest’analisi contrasta con il concetto di ‘Superlega’, perchè ha dimostrato che le cosidette ‘squadre piccole’, che non avrebbero potuto partecipare a questa nuova competizione, possono sovvertire i pronostici.

Articoli recenti

40 milioni e saluta la Juve: decisione definitiva, va in Premier

La Juve già lavora sul mercato ed è pronta a qualche sacrificio: per 40 milioni…

46 minuti ago

Moise Kean, quale futuro: il Napoli lo vuole ma un gesto può cambiare tutto

Moise Kean torna in campo contro il Betis Siviglia ma il suo futuro è un'incognita:…

4 ore ago

Pugno duro Milan, l’ultimatum ai senatori: prendi meno o vai via

A Casa Milan si cambia musica: rinnova chi ci crede davvero. Meno spazio ai simboli…

5 ore ago

Ancelotti e la “scelta di vita”: il no al Brasile e quell’indizio che fa sperare una tifoseria intera

Carlo Ancelotti, niente futuro da Ct del Brasile: per lui pronta la "scelta di vita".…

7 ore ago

Nico Paz, è tutto in bilico: un dettaglio può cambiare le carte in tavola

Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare l’incantesimo. Il destino…

9 ore ago

Un campione del mondo tra i pali in Serie A: dove potrà giocare “El Dibu” Martinez

Emiliano "El Dibu" Martinez lascia l'Aston Villa a fine stagione: il portiere argentino può finire…

11 ore ago