%26%238220%3BCi+saranno+pi%C3%B9+gol%26%238221%3B%3A+il+nuovo+fuorigioco+di+Uefa+e+Fifa
serieanewscom
/2022/01/05/uefa-fifa-novita-fuorigioco-concetto-luce-tecnologia-mondiali-bonfrisco/amp/

“Ci saranno più gol”: il nuovo fuorigioco di Uefa e Fifa

Scritto da
Sabrina Uccello

FIFA e UEFA stanno pensando all’introduzione di novità nel fuorigioco. Parla di questo e dei Mondiali l’ex arbitro Bonfrisco.

I prossimi Mondiali in Qatar rappresenteranno un’edizione della kermesse praticamente rivoluzionaria. Non soltanto perché si disputerà durante i mesi invernali, e ciò rappresenterà una novità rispetto alla consuetudine estiva, la quale ha generato diverse polemiche; ci saranno delle introduzioni che riguarderanno direttamente la gestione dei match. Gli arbitri saranno sempre più coadiuvati dalla tecnologia con lo scopo di rimpicciolire il margine di errore di volta in volta. Ci saranno, infatti, una dozzina di telecamere capaci di rilevare 50 volte per secondo 29 punti del corpo di un calciatore per comprendere l’eventuale posizione di fuorigioco. Il concetto di luce tornerà in auge.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Logo FIFA (Getty Images)

Cambia il fuorigioco: novità da FIFA e UEFA verso Qatar 2022

L’applicazione del concetto avverrà secondo il fuorigioco semiautomatico. Ci saranno, infatti, delle telecamere intelligenti, le quali manderanno risposte istantanee in sala VAR, per migliorare la lettura delle azioni e quindi anche l’interazione col direttore di gara. Ai microfoni di ‘TuttoJuve’ a riguardo è intervenuto l’ex arbitro Angelo Bonfrisco: “La Uefa e la Fifa stanno pensando di tornare al concetto di luce. Si sono accorti che con il Var si annullano dei gol per questione di pochi centimetri, il che va contro le modifiche regolamentali che vorrebbero agevolare i gol. Con la luce si sposterà virtualmente il confine di 40-60 centimetri la linea del fuorigioco. Vedremo certamente più gol. É chiaro che tutto dovrà essere ratificato dall’Ifab e quindi dalla modifica del regolamento in essere”.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Genoa, occhio al colpaccio: “È un fenomeno”

Con la segnalazione geografica del fuorigioco, seconda introduzione possibile, come sottolinea l’ex direttore di gara, la tecnologia potrà intervenire immediatamente, ancora prima che termini l’azione di gioco e segnalare la posizione dei calciatori in campo. Tuttavia specifica: “La macchina non è in grado di valutare o meno la posizione attiva di un giocatore ma solo la sua esatta collocazione al momento del lancio. Da qui, il termine semiautomatico”. Per tale ragione sarà sempre fondamentale la parola dell’arbitro, ma dovrebbero quantomeno ridursi i tempi di attesa prima di una decisione e anche il margine d’errore nella disamina di un’azione.

Articoli recenti

“Gli ha rotto il timpano”: 10 giornate di squalifica a un Under 18, ma il Tribunale lo assolve

Un contatto di gioco, una segnalazione pesante e mesi di attesa. Alla fine è il…

2 giorni ago

Vanoli in bilico alla Fiorentina: sfide decisive con Losanna e Udinese

In un clima di attesa e inquietudine, la Fiorentina affronta giorni cruciali. Con il nome…

3 giorni ago

Scamacca, il fenomeno Palladino: 5 gol e un assist in 7 partite ed il messaggio a Gattuso

Gianluca Scamacca, con 5 gol e un assist nelle ultime sette partite, si dimostra un…

4 giorni ago

Lautaro Martinez: il leone dell’Inter ruggisce in vetta alla classifica

L'articolo esplora la leadership di Lautaro Martínez come capitano dell'Inter, sottolineando il suo ruolo cruciale…

4 giorni ago

Ferguson e la doppietta salvifica: riscatto a Roma oppure è già troppo tardi?

L'articolo analizza le prestazioni dell'attaccante Ferguson, confrontandole con quelle di Zirkzee, e discute le possibili…

5 giorni ago

Barbieri come Cancelo ed Hakimi: il diamante della Cremonese che ha stregato la Serie A

Barbieri, il giovane talento della Cremonese, sta attirando l'attenzione per le sue prestazioni sul campo.…

6 giorni ago