La Roma di Mourinho s’impone di misura contro l’Atalanta e conquista tre punti fondamentali per mantenersi viva nella zona europea della classifica.
Continua a perdere terreno l’Atalanta, la cui seconda parte di stagione si conferma troppo altalenante e decisamente differente dall’intensità del passato. Molto è dipeso anche dagli infortuni, che hanno inibito la formazione e mandato all’aria le strategie di Gasperini.
Dal canto suo, invece, la Roma dĂ una risposta importante dopo un periodo di flessione. Tra le due formazioni, dirette concorrenti in classifica, qualcosa ha smosso gli equilibri.
Con questa vittoria, infatti, i giallorossi si confermano in piena corsa per l’Europa League e anche pericolosamente vicini alla Juventus, che dopo la grande risalita è quarta, ed è attesa dall’impegno con lo Spezia.
La Roma incalza il primo tempo con un’interessante supremazia sull’Atalanta e infatti al 3′ già ci prova con Mancini, che svetta di testa su un corner, poco dopo s’intravede Zaniolo ma i ritmi sono già più tranquilli e vengono addirittura azzerati dal primo stop. Al 21′, infatti, Zappacosta accusa un problema all’occhio e quindi lascia spazio al collega Pezzella. Al 32′ la Roma riesce a sbloccare il risultato e lo fa meritatamente con Abraham. Zaniolo, dopo essere stato servito da Karsdorp, stoppa il pallone e serve il compagno inglese, che in area trafigge Musso. Inutili i tentativi bergamaschi di aprirsi spazi: si va negli spogliatoi.
Nel secondo tempo la Roma parte ancora in avanti, ma al 51′ grande azione di Freuler, che sbuca e sorprende Rui Patricio, che riesce comunque a negargli la rete. Dopo di che i ritmi perdono d’intensità a causa dei diversi cambi, ma circa 10′ la Roma si rende pericolosa da calcio d’angolo. Ancora Mancini riceve palla e si coordina con il sinistro. La conclusione finisce di poco sopra la traversa. All’80’ la Roma ci prova ancora: Pellegrini recupera palla e serve Veretout, il quale riesce a favorire Abraham ma la sfera finisce fuori. Il match termina 1-0 per i giallorossi.
Inter punti 58, Napoli 57, Milan 57, Juventus 50, Roma 47, Atalanta 47, Lazio 43, Fiorentina** 42, Verona 40, Sassuolo 36, Torino** 33, Bologna** 32, Empoli 31, Udinese** 29, Spezia 26, Sampdoria 26, Cagliari 25, Venezia** 22, Genoa 17, Salernitana** 15.
*una partita in meno
**due partite in meno
Hakan Calhanoglu, arriva la nuova svolta: dopo gli ultimi due gol, cambia tutto per il…
La Juventus ha dato via al nuovo corso: Spalletti è pronto a sedersi sulla panchina…
La Juventus deve fare i conti con una grave emergenza: servono rinforzi e la soluzione…
L'Inter è reduce dal 4-0 in Champions League contro l'Union Saint Gilloise ed è seconda…
Il ko contro il Torino ha acceso un altro allarme in casa azzurra: il Napoli…
Kenan Yildiz ed un futuro ancora tutto da scrivere: cosa sta accadendo al trequartista turco…