La Roma stende ed aggancia l’Atalanta: esulta l’Olimpico

La Roma di Mourinho s’impone di misura contro l’Atalanta e conquista tre punti fondamentali per mantenersi viva nella zona europea della classifica.

Continua a perdere terreno l’Atalanta, la cui seconda parte di stagione si conferma troppo altalenante e decisamente differente dall’intensità del passato. Molto è dipeso anche dagli infortuni, che hanno inibito la formazione e mandato all’aria le strategie di Gasperini.

Abraham esulta per il gol all'Atalanta
Abraham, Roma-Atalanta (LaPresse)

Dal canto suo, invece, la Roma dà una risposta importante dopo un periodo di flessione. Tra le due formazioni, dirette concorrenti in classifica, qualcosa ha smosso gli equilibri.

Con questa vittoria, infatti, i giallorossi si confermano in piena corsa per l’Europa League e anche pericolosamente vicini alla Juventus, che dopo la grande risalita è quarta, ed è attesa dall’impegno con lo Spezia.

Un'azione di Roma-Atalanta con Pezzella
Roma-Atalanta, 2021-22 (LaPresse)

Roma-Atalanta 1-0, Abraham rilancia i giallorossi in classifica

La Roma incalza il primo tempo con un’interessante supremazia sull’Atalanta e infatti al 3′ già ci prova con Mancini, che svetta di testa su un corner, poco dopo s’intravede Zaniolo ma i ritmi sono già più tranquilli e vengono addirittura azzerati dal primo stop. Al 21′, infatti, Zappacosta accusa un problema all’occhio e quindi lascia spazio al collega Pezzella. Al 32′ la Roma riesce a sbloccare il risultato e lo fa meritatamente con Abraham. Zaniolo, dopo essere stato servito da Karsdorp, stoppa il pallone e serve il compagno inglese, che in area trafigge Musso. Inutili i tentativi bergamaschi di aprirsi spazi: si va negli spogliatoi.

Nel secondo tempo la Roma parte ancora in avanti, ma al 51′ grande azione di Freuler, che sbuca e sorprende Rui Patricio, che riesce comunque a negargli la rete. Dopo di che i ritmi perdono d’intensità a causa dei diversi cambi, ma circa 10′ la Roma si rende pericolosa da calcio d’angolo. Ancora Mancini riceve palla e si coordina con il sinistro. La conclusione finisce di poco sopra la traversa. All’80’ la Roma ci prova ancora: Pellegrini recupera palla e serve Veretout, il quale riesce a favorire Abraham ma la sfera finisce fuori. Il match termina 1-0 per i giallorossi.

Classifica Serie A

Inter punti 58, Napoli 57, Milan 57, Juventus 50, Roma 47, Atalanta 47, Lazio 43, Fiorentina** 42, Verona 40, Sassuolo 36, Torino** 33, Bologna** 32, Empoli 31, Udinese** 29, Spezia 26, Sampdoria 26, Cagliari 25, Venezia** 22, Genoa 17, Salernitana** 15.

*una partita in meno

**due partite in meno