Squalifica a vita per lâex centrocampista della nazionale ucraina: ecco la durissima decisione della Federazione nel dettaglio
La guerra in corso in Ucraina dopo lâinvasione della Russia ha scosso tutto il mondo dello sport. Tutti gli esponenti del calcio hanno espresso la propria posizione in merito a questo conflitto. Soprattutto calciatori e allenatori ucraini, molto vicini al loro popolo. Non tutti, però, hanno avuto questa reazione. Uno di quelli che è rimasto nel limbo, davvero pochi considerando la gravitĂ della situazione, è stato Anatoliy Tymoshchuk.
Lâex centrocampista è anche primatista delle presenze con la nazionale ucraina e oggi occupa il ruolo di vice-allenatore dello Zenit San Pietroburgo. Tymoshchuk, però, non ha interrotto il rapporto lavorativo con il club russo e in piĂš non ha nemmeno condannato le azioni di Vladimir Putin. Un comportamento inaccettabile da parte della Federazione Ucraina, che ha preso dei provvedimenti molto duri nei suoi confronti.
LâUAF ha infatti preso una serie di decisioni nei confronti di Tymoshchuk, praticamente squalificato a vita: gli è stata infatti tolta la licenza di allenatore di livello Pro rilasciata dallâUAF Licensing Center; lâUAF ha poi richiesto alle autoritĂ pubbliche di privarlo di tutti i premi statali e titoli onorifici. Si tratta chiaramente di tanti titoli, visto ciò che ha rappresentato per il calcio ucraino. Ma non è finita qui.
Tymoshchuk viene privato anche dei premi raggiunti con le squadre -le coppe e i campionati vinti con lo Shakhtar-, e viene anche escluso dallâalbo dei giocatori ufficiali delle Nazionali dellâUAF, dalle giovanili alla maggiore. E per ultima, ma non per importanza, il divieto a vita di svolgere attivitĂ calcistiche sul territorio dellâUcraina.
La Juve giĂ lavora sul mercato ed è pronta a qualche sacrificio: per 40 milioni…
Moise Kean torna in campo contro il Betis Siviglia ma il suo futuro è un'incognita:…
A Casa Milan si cambia musica: rinnova chi ci crede davvero. Meno spazio ai simboli…
Carlo Ancelotti, niente futuro da Ct del Brasile: per lui pronta la "scelta di vita".…
Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare lâincantesimo. Il destino…
Emiliano "El Dibu" Martinez lascia l'Aston Villa a fine stagione: il portiere argentino può finire…