%26%238220%3BAvete+visto%3F+Vi+dissi+che%26%238230%3B%26%238221%3B%3A+Italia%2C+Tavecchio+ora+bacchetta+tutti
serieanewscom
/2022/03/28/italia-tavecchio-macedonia-stranieri-nazionale-mancini/amp/
Serie A

“Avete visto? Vi dissi che…”: Italia, Tavecchio ora bacchetta tutti

Scritto da
Filippo Partenzi

Tavecchio, dopo la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali, è tornato alla carica: l’ex presidente della Figc è un fiume in piena.

La mancata qualificazione ai prossimi Mondiali in Qatar ha riacceso i riflettori sulle criticità del calcio italiano, a partire dai pochi investimenti effettuati sui settori giovanili e dalla presenza di un gran numero di giocatori stranieri nei club di Serie A. Un problema, quest’ultimo, sottolineato di recente pure dal Ct dell’Under 21 Paolo Nicolato: “C’è poco spazio per i nostri giovani. In questo momento facciamo fatica a trovare attaccanti e difensori centrali”.

Carlo Tavecchio (La Presse)

La sconfitta patita dalla Nazionale del Ct Roberto Mancini per mano della Macedonia (impostasi grazie al gol di Aleksandar Trajkovski) obbligherà quindi la Figc a fare una serie di valutazioni e capire che tipo di correttivi apportare al fine di risollevare l’intero movimento. Della questione, in particolare, ha voluto parlare anche Carlo Tavecchio.

L’ex presidente della Figc (dimessosi nel 2017 a pochi mesi di distanza dalla debacle vissuta con la Svezia) nel corso di un’intervista concessa a ‘Radio Punto Nuovo’ si è voluto sfogare, togliendosi alcuni sassolini dalla scarpa. Dichiarazioni destinate a far discutere, attraverso cui Tavecchio ha difeso il proprio operato.

Carlo Tavecchio (Ansa)

Italia al palo, Tavecchio attacca

“Questione giovani? Gli attaccanti italiani si contano sulle punta delle dita di una mano, se non usiamo i nostri giovani non abbiamo alternativa che chiamare Tizio, Caio, Sempronio che non sono cresciuti nei nostri vivai. Mi diedero del razzista quando sollevai questo problema”. Tavecchio è poi andato avanti, motivando il proprio pensiero.

“Dissi solo – sono le sue dichiarazioni – che chi doveva venire a giocare in Italia doveva avere un curriculum che dimostra che giocasse in una squadra rappresentativa del suo paese, come succede in Francia e in Inghilterra”. La questione ora, con la mancata qualificazione al Mondiale, è divenuta quanto mai di stretta attualità. A Mancini il compito di rilanciare la Nazionale, alla Figc quello di mettere i giovani di talento nelle migliori condizioni per esprimersi ad alti livelli.

Articoli recenti

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

3 giorni ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

3 giorni ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

3 giorni ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

3 giorni ago

Quando il portiere è sempre più giocatore di movimento: l’Insolita follia di Flekken e non solo

L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…

3 giorni ago

Javier Zanetti racconta i suoi retroscena: “Ronaldo fermò un aereo per noi”

L'articolo racconta la carriera di Javier Zanetti, ex capitano dell'Inter, sottolineando il suo impegno, la…

1 settimana ago