L%26%238217%3Bex+arbitro+De+Santis%3A+%26%238220%3BMourinho+sta+esagerando%2C+intervenga+FIGC%26%238221%3B
serieanewscom
/2022/04/19/mourinho-napoli-roma-attacco-arbitri-di-bello-de-santis/amp/
Serie A

L’ex arbitro De Santis: “Mourinho sta esagerando, intervenga FIGC”

Scritto da
Alessandro Montano

Napoli-Roma al veleno, le parole di Mourinho prendono di mira gli arbitri: l’ex direttore di gara, Massimo De Santis, lancia l’allarme ai microfoni di SerieANews.com.

Un pareggio che non ha lasciato contento nessuno: Napoli Roma si feriscono a metà, con un 1-1 che non fa comodo né a Spalletti, né a Mourinho. Un risultato che ha frenato la corsa di entrambi i club ai rispettivi obiettivi, ma che ha soprattutto acceso la rabbia dello Special-One, scagliatosi con veemenza contro l’arbitraggio del signor Di Bello.

Mourinho (LaPresse)

“In primis, Di Bello è un ottimo arbitro, ha fatto benissimo in Napoli-Roma”, commenta ai microfoni di SerieANews.com, l’ex arbitro internazionale Massimo De Santis.

E di qui, continua: “Se applicare le regole del gioco è una colpa, siamo fuori da ogni discorso. Ha arbitrato in maniera eccellente, conducendo la gara con grande rigore e tranquillità. Se poi qualcuno pensa che gli debba essere regalato qualcosa, siamo fuori luogo”.

Mourinho (LaPresse)

Mourinho contro gli arbitri, De Santis avverte: “Deve intervenire la Federazione”

Poi, De Santis lancia l’allarme e l’appello dopo l’ennesimo attacco di José Mourinho alla classe arbitrale: “Deve intervenire duramente la Federazione. Ricominciare a fare questi discorsi, tra il detto e il non detto, va a discapito della classe arbitrale. Classe arbitrale che quest’anno sta facendo molto bene. Le società, purtroppo, parlano troppe volte contro i direttori di gara. Queste discussioni e questo modo di fare dovrebbe essere messo al bando dagli organi federali, dalla procura e da tutto quello che concerne il mondo del calcio”.

E ancora, l’ex arbitro ha le idee chiare: “Le sconfitte sono figlie delle programmazioni societarie, delle scelte tecniche dell’allenatore e degli eventi in campo. Poi l’arbitro può sbagliare, ma che vada in campo per favorire l’una o l’altra squadra… Sono dichiarazioni fuori luogo, che vanno bandite con ogni mezzo possibile. La stampa non dovrebbe dare risalto a queste cose. Sono atteggiamenti che vogliono spostare le problematiche tecniche e societarie altrove”.

Infine, una stoccata allo Special-One: Se Mourinho non faccia altro che nascondersi dietro l’arbitro? Gli investimenti fatti dalla Roma non rispondono sicuramente ai risultati che stanno raccogliendo in campo. E Mourinho è sempre stato bravo a fare questo. Rientra ormai nel suo ruolo e in quello che può fare mediaticamente. Ora, però, si sta esagerando: da troppo tempo si sta spostando l’obiettivo dei risultati della Roma sugli episodi arbitrali e non su quelli che sono i reali valori in campo”.

Articoli recenti

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

3 giorni ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

3 giorni ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

3 giorni ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

3 giorni ago

Quando il portiere è sempre più giocatore di movimento: l’Insolita follia di Flekken e non solo

L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…

3 giorni ago

Javier Zanetti racconta i suoi retroscena: “Ronaldo fermò un aereo per noi”

L'articolo racconta la carriera di Javier Zanetti, ex capitano dell'Inter, sottolineando il suo impegno, la…

1 settimana ago