La UEFA e Ceferin sembrano fare sul serio. Il presidente mette le mani avanti, diversi club potrebbero rischiare l’esclusione quest’anno.
Il Fair Play Finanziario è sempre stato uno dei grandi cavalli di battaglia del presidente della UEFA Ceferin. Al contempo, mentre alcuni hanno riscontrato delle cose positive, altri hanno invece visto lo strumento come inutile o peggio ancora deleterio.
Di certo sembrerebbe che quest’anno l’applicazione del FPF stia mietendo le prime vittime. A giudicare dalle dichiarazioni del nuovo proprietario del Chelsea Todd Boehly. Dopo aver recentemente acquistato a peso d’oro i Blues da Roman Abramovic, Boehly si è trovato da un lato a fare i conti con l’ingombrante figura del predecessore, che tantissimo aveva investito nel club, e dall’altro appunto con il Fair Play Finanziario che gli impedisce folli spese, ma che lo costringe invece a dover pensare prima al mercato in uscita: vedi Lukaku.
“Il Fair Play Finanziario sta iniziando a farsi sentire.” ha dichiarato Boehly alla conferenza SuperReturn International a Berlino. “Questa situazione limiterà la possibilità da parte di alcuni club di acquistare calciatori a qualsiasi prezzo!”
“L’UEFA e Ceferin stanno prendendo molto sul serio la cosa.” ha continuato Boehly. “Continuerà a prenderla sul serio. Ci saranno sanzioni pecuniarie e club esclusi dalle coppe se non si rispetterà il Fair Play Finanziario.”
Poi la soluzione che, secondo il patron del Chelsea, potrebbe aiutare il calcio europeo: “Bisogna assorbire la mentalità statunitense anche negli sport inglesi. Così si possono sviluppare davvero. Il calcio ha ben 4 miliardi di fan, la NFL solo 170 milioni. Eppure la NFL guadagna di più. Sono convinto che l’impronta globale di questo sport sia davvero sottosviluppata.”
Barbieri, il giovane talento della Cremonese, sta attirando l'attenzione per le sue prestazioni sul campo.…
L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…
L'Inter affronta la perdita di due giocatori chiave, Acerbi e Calhanoglu, a causa di infortuni.…
Jonathan David si prepara per guidare l'attacco della Juventus contro il Pafos in Champions League,…
"Elodie chiude la sua tournée a Roma con un concerto elettrizzante, unendo musica e calcio…
"L'inno giallorosso torna in edizione speciale vinile dopo 50 anni, unendo storia e presente. Un…