%26%238220%3BCi+sono+dei%26%238230%3B%26%238221%3B%3A+Mondiali%2C+la+FIFA+a+sorpresa+sul+caso+ripescaggio
serieanewscom
/2022/07/03/mondiali-qatar-fifa-commissione-caso-ecuador-castillo-colombia-cile-documenti-redgol/amp/
Nazionale

“Ci sono dei…”: Mondiali, la FIFA a sorpresa sul caso ripescaggio

Scritto da
Sabrina Uccello

La FIFA si è pronunciata sulla questione Byron Castillo e l’Ecuador ai Mondiali, ma nuove sfaccettature della faccenda aprono a scenari inattesi.

La federazione cilena nelle scorse settimane ha presentato alla FIFA documenti che attesterebbero la cittadinanza colombiana di Byron Castillo. Il giocatore avrebbe così mentito vestendo la maglia della Nazionale dell’Ecuador. Fatti grave, che avrebbero messo a rischio la partecipazione della squadra ai prossimi Mondiali di Qatar del 2022.

Gianni Infantino, Qatar (LaPresse)

La Commissione Disciplinaria, però, si è espressa dopo una valutazione delle prove. Ha determinato che non sono sufficienti a determinare la falsificazione dei documenti di Castillo. Quindi la sua partecipazione alla causa dell’Ecuador. Il caso è stato così chiuso, tuttavia uno spiraglio è rimasto aperto e lo raccontano i cileni di RedGol.

La FIFA, infatti, avrebbe affermato che “risulta sospettoso” che due certificati di nascita diversi, provenienti rispettivamente da Colombia ed Ecuador, contengano informazione simile e al contempo contraddittoria.

Byron Castillo, Ecuador (LaPresse)

Mondiali Qatar 2022, il caso Ecuador non è chiuso: le ultime

Questo vuoto di certezze ha spinto il Cile a non fermarsi e infatti, oltre alla Commissione di Appello, la Federazione è pronta a rivolgersi in extremis al TAS. ‘RedGol’ ha avuto accesso ai documenti dove si questionano i due certificati di nascita col nome di Byron Castillo. “Ci sono dei sospetti”, riporta la testata cilena. A tal proposito la Commissione della FIFA ha segnalato un’insoddisfazione di prove nell’essere sicura di una verità o di un’altra: dei sospetti ci sono.

L’avvocato che si sta occupando della questione per la Federazione cilena non si ferma e cerca ulteriori riferimenti e avalli per proseguire nei sospetti, sebbene potrebbero non bastare anche come tempistica a fare in modo che l’Ecuador venga escluso dai Mondiali di Qatar del 2022. Qualora si dovesse effettivamente comprovare che La Roja aveva ragione, l’Ecuador e Castillo potrebbero subire una sanzione/castigo, ma potrebbe accadere in differita rispetto alla kermesse intercontinentale. Ciò non ferma il Cile, che adesso la considera più che mai una questione di rispetto e lealtà.

Articoli recenti

Scambio da 75 milioni: così il Napoli risolve tre problemi in uno

Un DS che corre ovunque, un allenatore che chiede soluzioni, un bomber che aspetta solo…

1 ora ago

Dopo De Bruyne anche CR7: Napoli rifugio dei VIP del calcio

Dopo Kevin De Bruyne, anche Cristiano Ronaldo ha scelto Napoli al termine della sua stagione…

9 ore ago

I disastri di Ghisolfi, i terzini di Inzaghi, i turisti del Mondiale: la FLOP PARADE di Enrico Camelio

Un direttore sportivo in bilico, un allenatore che non trova il terzino e una squadra…

10 ore ago

Moise Kean all’Inter, cessione pesante dei nerazzurri per fargli posto: colpo fenomenale

Moise Kean potrebbe diventare a sorpresa il sogno di mercato dell'Inter, che in caso di…

12 ore ago

Lazio, 20 milioni per il primo colpo: il sacrificato che finanzierà l’acquisto

Maurizio Sarri può abbracciare presto il primo colpo: 20 milioni il costo ma c'è un…

15 ore ago

Napoli, Lookman rischia di sfumare: ADL lo “boccia” per questo motivo

Ademola Lookman può sfumare definitivamente per il club azzurro: è il patron De Laurentiis a…

16 ore ago