Coverciano+e+le+polemiche+di+Sacchi%3A+frecciata+all%26%238217%3Bex+allenatore
serieanewscom
/2022/07/18/sacchi-albertini-settore-tecnico-figc-corso-allenatore-polemiche/amp/
Serie A

Coverciano e le polemiche di Sacchi: frecciata all’ex allenatore

Scritto da
Danilo Perri

La polemica avviata da Sacchi in merito alla meritocrazia nel mondo del calcio trova la pesante risposta all’interno della Figc

Nella giornata di domenica hanno fatto discutere parecchio le dichiarazioni di Arrigo Sacchi. In un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’, l’ex allenatore di Fusignano ha parlato della mancanza di meritocrazia in Italia. Un discorso che, a suo dire, non può essere circoscritto soltanto al calcio bensì va esteso ad ogni sfera del Paese.

Sacchi (LaPresse)

Sacchi, nell’intervista, ha parlato del ruolo dell’allenatore come di una casta, riservata soltanto ad ex calciatori di Serie A, B e Nazionale. Così facendo, dunque, ha sostenuto che non ci sarebbero stati più i casi di tecnici emersi dal basso come lui, Zaccheroni, Eriksson, Klopp e Mourinho. Il suo riferimento era ai criteri di selezione per il corso del settore tecnico di Coverciano per acquisire la licenza di allenatore di Prima Categoria Uefa Pro, patente che dà diritto a guidare le squadre dei massimi livelli calcistici. Oggi è arrivata la replica di Demetrio Albertini.

Albertini (Ansa Foto)

FIGC, da Albertini dura replica ad Arrigo Sacchi: “Parole antiche e superficiali”

Questa mattina è arrivata la replica di Demetrio Albertini. L’ex centrocampista del Milan e della Nazionale è l’attuale presidente del settore tecnico della Figc, la branca che si occupa tra le altre cose dell’organizzazione dei corsi per allenatori.

“Mi dispiace leggere queste parole senza approfondimento. Sono parole antiche e superficiali”, ha esordito Demetrio Albertini.
“Sto lavorando per migliorare quello che sarà il futuro. Lo sport mi ha insegnato che la meritocrazia vince sempre. Non c’è scritto da nessuna parte che un bravo calciatore diventi pure un bravo allenatore. Qui parliamo dei criteri di ammissione, che sicuramente sono migliorabili e discutibili. In fatto di apertura ai calciatori però in Italia siamo secondi in Europa dietro soltanto alla Germania, se si guardano i numeri”, ha concluso Albertini.

Articoli recenti

Nuovo ds Milan, ci arrivano conferme: c’è un’ipotesi mai vagliata prima – ESCLUSIVA

Un derby vinto può ridare ossigeno a una stagione incerta. Ma è altrove che il…

8 ore ago

Juventus, scelto il sostituto di Cambiaso: arriva dalla Liga

La Juventus già ragiona in vista del mercato per la prossima stagione: Cambiaso sembra destinato…

11 ore ago

Roma, tutta la verità su Farioli: c’è da chiarire un punto importante

Farioli è tornato a essere accostato alla Roma, ma la situazione è diversa da come…

12 ore ago

Lazio, nella corsa Champions c’è un problema di non poco conto: il “nemico” è in casa

La Lazio è impegnata nella lotta per il quarto posto e la Champions League: per…

14 ore ago

Kvaratskhelia può battere un record pazzesco: non ci è mai riuscito nessuno

Un salto a gennaio, mille occhi addosso e una città che lo ha risvegliato. Kvara…

16 ore ago

25 milioni ed il Napoli prende il difensore: Manna senza più freni

Il Napoli è pronto a chiudere anche con il difensore: 25 milioni di euro ed…

18 ore ago