Dazn%2C+ora+%C3%A8+ufficiale%3A+cambia+tutto%2C+arriva+il+colpo+di+scena
serieanewscom
/2022/07/20/dazn-rilevamento-ascolti-auditel-prossima-stagione-diritti-tv/amp/
Attualità & Social

Dazn, ora è ufficiale: cambia tutto, arriva il colpo di scena

Scritto da
Giancarlo Di Stadio

Colpo di scena per DAZN. Dall’anno prossimo una novità che potrebbe cambiare lo scenario per il servizio di streaming sportivo.

La prima stagione con tutta la Serie A su DAZN è stata ricca di polemiche. Molti utenti si sono lamentanti della qualità del servizio di streaming sportivo. La stessa DAZN, con la mossa sui prezzi e sulla condivisione degli account, ha ulteriormente fatto indispettire molti tifosi.

Microfono (LaPresse)

Il numero di spettatori che effettivamente guardano le partite su DAZN è un tema centrale per le squadre. In base al Decreto Lotti infatti l’8% dei diritti tv raccolti dalla Serie A andrà diviso proprio in base all’audience effettivo di ciascuna squadra. Una cifra complessiva attorno ai 75 milioni di euro.

Naturale quindi che le società, per le quali sono in ballo diversi milioni, vogliano stime effettive sugli spettatori. Anche per questo dal prossimo anno, come rende noto l’AGCOM, gli ascolti di DAZN saranno rilevati dall’Auditel.

Giornalista a bordocampo (LaPresse)

DAZN, dal prossimo anno ascolti rilevati dall’Auditel

Stop alle polemiche sulla rilevazione degli ascolti quindi. Dalla stagione 2022/23 saranno rilevato dall’Auditel. “L’Autorità ha preso favorevolmente atto delle iniziative assunte da DAZN.” si legge nel comunicato. “In particolare quella di utilizzare il sistema total audience di Auditel per la rilevazione degli ascolti.”

Da parte sua DAZN, tramite il suo Amministratore Delegato per l’Italia Stefano Azzi, aveva già chiarito: “Stiamo collaborando con Auditel al fine di rilevare gli ascolti con un sistema censuario. In precedenza utilizzavamo un altro sistema basato sugli schermi accesi.” A fargli eco il Segretario Generale della società Romano Righetti: “A marzo è stato approvato il sistema total audience e abbiamo subito iniziato a lavorare in sinergia con Auditel. Stiamo già provvedendo ad installare su tutte le app il marcatore di Auditel.”

Articoli recenti

I 10 migliori acquisti a parametro zero degli ultimi 10 anni: gratis è meglio, ma non sempre

Non sempre gratis vuol dire affare, ma quando funziona resta nella memoria. Da Dani Alves…

2 ore ago

Donnarumma ed un futuro lontano da Parigi: un club lo vuole ma c’è un problema

Quale sarà il futuro del portiere dell'Italia? Il rinnovo di contratto con il PSG che…

4 ore ago

Rodrygo in Serie A? C’è l’annuncio del brasiliano: dove giocherà il prossimo anno

L'attaccante del Real Madrid è stato accostato ai top club italiani e nelle scorse ore…

6 ore ago

Juventus, arriva il colpo che non ti aspetti: Tudor l’ha voluto fortemente

I bianconeri spingono per chiudere un affare inaspettato, richiesto a gran voce dall'allenatore: il nome…

7 ore ago

Inter, cosa ne sarà di Lookman? Spunta una grande alternativa (ma è ancora più difficile)

Ademola Lookman è al centro di un caso sempre più intricato: intanto Marotta ed Ausilio…

9 ore ago

Dybala saluta la Roma? Perché stavolta è tutto diverso e può non essere una brutta notizia

La Roma può salutare la Joya in questa sessione di mercato: Perché la partenza dell'argentino…

11 ore ago