Ripescaggio+ai+Mondiali%2C+arriva+la+decisione+ufficiale+della+FIFA
serieanewscom
/2022/09/16/mondiali-qatar-2022-ripescaggio-sentenza-fifa-ecuador-cile/amp/
Serie A

Ripescaggio ai Mondiali, arriva la decisione ufficiale della FIFA

Scritto da
Simone Cola

A circa due mesi dall’inizio dei Mondiali la FIFA si pronuncia definitivamente su una situazione controversa che ha fatto molto discutere.

Il prossimo 20 novembre avrà luogo in Qatar la 22ª edizione dei Mondiali di calcio. Una competizione che certamente ha fatto discutere molto in Italia e nel mondo per numerose situazioni e che sarà accompagnata da diverse polemiche. Una di queste è stata però messa definitivamente a tacere oggi dalla FIFA.

Il massimo organismo che regola il calcio mondiale si è infatti pronunciato su un caso controverso che ha infiammato negli ultimi mesi la CONMEBOL, la federazione calcistica continentale sudamericana. A essere messa in dubbio era la legittimità della qualificazione dell’Ecuador, arrivato 4° nel girone che assegnava i posti per Qatar 2022.

La presenza della Tricolor era contestata da Cile e Perù, che la ritenevano illegittima a causa dell’utilizzo in 8 partite del terzino Byron Castillo, ai tempi in forza al Barcelona di Guayaquil e oggi tesserato per i messicani del León. Il giocatore infatti, colombiano di nascita, sarebbe sceso in campo senza possedere la nazionalità ecuadoriana.

Nonostante solo pochi giorni fa la sensazione era che un audio potesse inchiodare l’Ecuador, la Commissione d’Appello FIFA ha deciso di permettere comunque la partecipazione della Tricolor ai Mondiali.

Mondiali, sentenza FIFA: Ecuador ai Mondiali, niente ripescaggio per il Cile

Il Cile aveva chiesto la sconfitta a tavolino in tutte le gare in cui l’Ecuador aveva fatto scendere in campo Castillo. Una situazione che appunto avrebbe portato alla sua qualificazione, mentre anche il Perù seguiva con interesse la questione dopo essere stato eliminato dall’Australia nello spareggio inter-zona AFCCONMEBOL.

Pur avendo esaminato con attenzione le prove presentate la FIFA ha deciso di archiviare la questione, ritenendo che comunque Castillo avesse maturato i diritti per essere in possesso della nazionalità ecuadoriana. L’Ecuador, inserito nel gruppo A con Senegal, Olanda e il Qatar padrone di casa, sarà dunque regolarmente ai Mondiali.

La sentenza ha confermato il risultato sul campo. Chiudendo una controversa questione che si trascinava ormai da mesi in modo quasi definitivo. La sentenza infatti potrà ancora essere impugnata davanti al TAS (Tribunale Arbitrale dello Sport) di Losanna. Ma la possibilità che questo cambi la decisione della FIFA è davvero remota a questo punto.

Articoli recenti

La notte magica dell’Inter: dal ritiro all’abbraccio del Duomo

L'Inter celebra la vittoria del tricolore con un rituale notturno che unisce squadra e tifosi,…

2 giorni ago

Goretzka piace ai club italiani: il problema sono le cifre

Leon Goretzka, centrocampista del Bayern Monaco, potrebbe essere la prossima stella della Serie A. Tuttavia,…

3 settimane ago

Chi sarà il ct dopo Gattuso? C’è un’idea Conte molto forte

Dopo l'eliminazione dai playoff mondiali, la Nazionale italiana è alla ricerca di un nuovo commissario…

1 mese ago

Milan, Pavlovic piace in Premier: serve una cifra bomba per portarlo via

Strahinja Pavlovic, difensore del Milan, si è evoluto da investimento a pilastro sotto la guida…

1 mese ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

2 mesi ago

Milton Delgado, il nuovo talento del calcio mondiale: tre italiane su di lui ma il futuro sembra segnato – ESCLUSIVA

Milton Delgado è il nuovo calciatore del Boca Juniors: il talento è finito nel mirino…

2 mesi ago