Mondiali%2C+Iran+nel+caos%3A+tutto+cancellato+dopo+l%26%238217%3Baccusa
serieanewscom
/2022/09/26/mondiali-caos-iran-sotto-accusa-post-cancellato-azmoun-protesta/amp/
Serie A

Mondiali, Iran nel caos: tutto cancellato dopo l’accusa

Scritto da
Alessia Gentile

I Mondiali si avvicinano ma l’Iran è sempre più nel caos: l’accusa è pesante ma tutto è stato immediatamente cancellato. Ecco cosa sta accadendo.

L’Iran, anche sotto il punto di vista calcistico con i Mondiali che si stanno avvicinando rapidamente, è ogni giorno che passa sempre più nel caos. L’accusa è stavolta arrivata da uno dei protagonisti della nazionale iraniana, ma tutto è stato prontamente cancellato.

Infantino, presidente della FIFA, guarda in basso pensieroso (LaPresse) SerieANews.com

Le proteste in Iran continuano e, a questo proposito, ai giocatori iraniani è stato vietato di parlare e di prendere posizione. C’è stato un giocatore in particolare, Sardar Azmoun, che però non ha potuto e voluto più tacere. Scavalcando ogni divieto tramite il proprio profilo ‘Instagram’ che annovera quasi 5 milioni di follower.

Le sue parole hanno voluto trattare un argomento delicato, quello appunto dei diritti delle donne di cui, come simbolo della lotta al regime iraniano, è diventata la giovane 22enne Hadith Najafi. Il pensiero del giocatore, tuttavia, è stato immediatamente cancellato e il suo profilo oscurato (lo è tutt’ora). La FIFA sta indagando perciò sul peso che le ingerenze politiche stanno avendo in tutta questa faccenda. 

Sardar Azmoun impegnato con l’Iran durante la qualificazione ai Mondiali (LaPresse) SerieANews.com

Mondiali, Iran nel caos: Azmoun si schiera a favore dei diritti delle donne ma la sua denuncia viene oscurata

Questa è stata la story, pubblicata sul proprio profilo ‘Instagram’, dal giocatore iraniano. Parole poi prontamente oscurate: “A causa del regolamento della Nazionale, non ci è permesso di dire nulla fino alla conclusione del nostro attuale ritiro, ma non sono più in grado di tollerare il silenzio“.

Azmoun ha poi continuato a spiegare: “Se vogliono tagliarmi dalla squadra è il sacrificio per una sola ciocca di capelli di una donna iraniana. Non è possibile che questo post venga cancellato. Vergognatevi per la facilità con cui uccidete le persone. Lunga vita alle donne iraniane”. Un messaggio duro, senza troppi giri di parole che subito è stato cancellato, in un clima in cui parlare è diventato evidentemente difficile.

Lo spogliatoio dell’Iran sembra essere sempre più spaccato in due, con i Mondiali che si avvicinano rapidamente. A tal proposito, infatti, c’è chi parla come riferito da ‘FanPage’ dell’intenzione da parte di alcuni giocatori di boicottare la partecipazione alla competizione. D’altro canto però ci sarebbe un’altra fazione pronta a isolare lo stesso Azmoun (e chi è d’accordo con il suo pensiero). Un caos che sembra destinato ad amplificarsi sempre di più.

Articoli recenti

Calciomercato, il riepilogo di gennaio: gli acquisti e le cessioni del mercato di riparazione

Il mercato calcistico italiano del gennaio 2026 ha visto scelte prudenti e strategiche, con squadre…

3 giorni ago

Mondiali 2026, non siamo ancora qualificati ma Buffon apre al boicottaggio: le sue parole

Gianluigi Buffon solleva questioni etiche riguardanti la partecipazione ai Mondiali di calcio, invitando a riflettere…

6 giorni ago

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

1 settimana ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

1 settimana ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

1 settimana ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

1 settimana ago