Qatar+2022%2C+la+caduta+delle+grandi%3A+da+Belgio+e+Germania+arriva+una+lezione
serieanewscom
/2022/12/01/mondiali-qatar-2022-eliminazione-belgio-germania-analisi-girone-ottavi/amp/
Calcio Internazionale

Qatar 2022, la caduta delle grandi: da Belgio e Germania arriva una lezione

Scritto da
Sabrina Uccello

I Mondiali di Qatar 2022 stanno regalando esiti impensabili: fuori Belgio e Germania, due delle big del calcio.

Quale logica si nasconde dietro la caduta delle grandi in Qatar nel giorno inaugurale di dicembre? Dopo il Belgio, scacciato via da Marocco e Croazia clamorosamente come la rete mancata da Romelu Lukaku nel match decisivo contro i croati, un’altra big del mondo prende l’aereo per lasciare Doha: è la Germania.

L’analisi dell’eliminazione dai Mondiali di Belgio e Germania (LaPresse)
serieanews

Già niente può più sorprendere dopo che la seconda Nazionale al mondo nel Ranking FIFA vince una sola partita ai gironi. Eppure se crederci è complicato, trovare una spiegazione che sia una sola e valida è ai limiti dell’impossibile. Il calcio sfugge alla matematica così come altrettanto spesso sfugge agli schemi tattici e alla preparazione tecnica.

Cade il Belgio e il Ct Martinez si dimette nell’immediato, due ore dopo la Germania pende dalla labbra degli errori del Costa Rica, che si lascia sfuggire il risultato e viene sconfitto per 4-2 dai tedeschi, in rimonta. Ci pensa il Giappone a giocare al salva tutti e con Doan e Tanaka ribalta l’illusione firmata da Alvaro Morata all’11’: vince contro la Spagna per 2-1 e sale in testa al girone. La Spagna a 4 punti come la Germania passa per il rotto della cuffia grazie alla differenza reti. A casa il coraggioso Cosa Rica di Keylor Navas.

Germania fuori dai Mondiali di Qatar 2022: l’analisi (LaPresse)
serieanews

Qatar 2022, pazzo Gruppo E: Germania eliminata, Giappone in testa

“Vincere gli Europei è più che vincere i Mondiali. Tolto il Brasile, tutto il meglio sta qui”, diceva durante EURO2020 il belga Thomas Meunier. Pare che il calcio abbia una lungimirante vendicativa memoria e ha atteso che Qatar 2022 arrivasse per togliersi un sassolino dalla scarpa. Evidentemente “il meglio che sta qui” in parte ha patito una condizione fisica meno prestante, dovuta al fatto che i campionati europei abbiano avuto dei ritmi serrati e intensi fino ai Mondiali. Ma la verità principale è che le favole esistono e soprattutto esiste la grande organizzazione delle squadre, consapevoli dei mezzi tecnici inferiori, che tirano fuori grande orgoglio, appartenenza e infinita voglia di rivalsa.

È curioso pensare che il Costa Rica abbia vinto una sola delle tre sfide del Gruppo E, ovvero quella contro i vincitori del girone, il Giappone. Questi stessi hanno asfaltato la Germania e sostenuto fino alla fine la pressione della Spagna, che ha dimostrato il gioco più affascinante insieme a Portogallo e Brasile. Giappone-Croazia e Marocco-Spagna saranno i due ottavi di finale. Tutto sommato a La Roja perdere è convenuto, almeno sulla carta. Eppure sarebbe il caso che le big cominciassero a fare meno calcoli e a sottovalutare di meno le avversarie dal blasone contenuto. I Mondiali non sono i campionati, non durano una stagione. Non vanno oltre i 30 giorni, per chi arriva fino in fondo, e in campo aperto come in tutte le finali conta il genio sì, il talento molto, il cuore di più.

Articoli recenti

È ancora Giuntoli vs De Laurentiis: la risposta prepotente del ds bianconero

Non è solo calciomercato, è una guerra fredda tra ex alleati. Il Napoli insidia un…

5 ore ago

C’è un Huijsen anche nel Milan: l’ha regalato, ora vale 20 volte tanto!

A volte basta un po' di fiducia in più. La storia di un giovane lasciato…

8 ore ago

Dovbyk, Ranieri l’aveva detto: ora non ci sono più dubbi, decisione presa

Artem Dovbyk ed il momento complesso della sua avventura giallorossa: Claudio Ranieri l'aveva detto un…

9 ore ago

Fantaconsigli di formazione per la 35ma giornata: parola a FantaTVPlay!

FantaTVPlay ci dà i consigli di formazione per la 34ma giornata di Fantacalcio di questa…

11 ore ago

Ha superato Pioli, è pazzo di Roma: i Friedkin provano il colpo in panchina

Era tutto scritto, ma ora Stefano Pioli rischia di veder sfumare anche la panchina della…

13 ore ago

Napoli, Anguissa andrà via: il sostituto è già pronto

Anguissa è pronto a fare le valigie. Il Napoli non lo tratterrà, ma venderà bene.…

15 ore ago