Argentina+campione%2C+ma+Brasile+primo+nel+Ranking+FIFA%3A+il+motivo
serieanewscom
/2022/12/23/ranking-fifa-brasile-primo-argentina-seconda-vittoria-mondiali-motivo/amp/
Calcio Internazionale

Argentina campione, ma Brasile primo nel Ranking FIFA: il motivo

Scritto da
Sabrina Uccello

Nonostante il titolo di campione del mondo, l’Argentina non è prima nel Ranking FIFA: il Brasile continua a esserlo. Un motivo c’è ed è chiaro.

Una sola volta, all’esordio, ha inciampato contro l’Arabia Saudita, poi l’Argentina ha vinto le restanti sei gare disputate ai Mondiali di Qatar 2022. In coda la squadra del Ct Scaloni ha trionfato contro Messico, Polonia, Australia, Paesi Bassi, Croazia e Francia. Partite dall’alto tasso adrenalinico, al punto che la finale contro gli uomini di Deschamps è stata definita come una delle più belle mai disputate.

D’altronde il primo tempo al Lusail di Doha si era concluso con un 2-0 in favore dell’Argentina, che faceva pensare a una vittoria a portata di mano e invece una doppietta di Kylian Mbappé è stata sufficiente a una rimonta. Tutto da rifare e i tempi supplementari sono terminati sul 3-3. La roulette dei rigori ha poi decretato quale squadra avrebbe alzato il trofeo al cielo.

Leo Messi ci è riuscito dopo una finale persa e un’attesa durata per il paese latinoamericano ben 36 anni. Da lì una festa che ha portato in strada ben 5 milioni di persone, probabilmente un record, per accogliere i campioni del mondo e il titolo conquistato, il quale è valso per l’Argentina la terza stella.

L’Argentina vince i Mondiali ma il Brasile è primo nel Ranking FIFA: il motivo

Tanta è l’emozione che non causerà alcun tipo di sofferenza sapere che, nonostante la Coppa del Mondo vinta, l’Albiceleste non è prima nel Ranking FIFA. In testa con 1840,77 punti resta il Brasile, mentre l’Argentina è arrivata a quota 1838,38, seguita proprio dalla Francia a 1823,39. Può sembrare un’anomalia, se si considera che i verdeoro di Tite si sono fermati ai quarti di finale, sconfitti ai rigori dalla Croazia.

Il motivo per il quale nonostante ciò il Brasile continua a essere in testa con un leggero margine di vantaggio è dovuto al fatto che l’Argentina abbia battuto la Francia al di fuori dei 90′. Ha avuto bisogno dei supplementari e dei rigori per riuscirci e ciò avrebbe limitato i punti ottenuti nel ranking. Se nel tempo regolamentare fosse arrivato il trionfo, oggi l’Argentina sarebbe campione del mondo e anche prima Nazionale nel Ranking FIFA.

Articoli recenti

Inter, intrigo esterno: nerazzurri a caccia dell’erede di Dumfries, nodo Luis Henrique

L'Inter continua a cercare un profilo per le corsie esterne, dopo la partenza di Denzel…

11 ore ago

Italia, la verità di Maldini: le parole dell’ex dt sulle dimissioni

Italia, Paolo Maldini ha voluto raccontare la sua verità. Le dichiarazioni dell'ex dt sull'addio alla…

1 giorno ago

Roma, si sblocca il rinnovo di Pellegrini: un altro senatore per Gasperini

Roma, si sblocca il rinnovo di Pellegrini: Gasperini ha un altro senatore a disposizione, dopo…

2 giorni ago

Milan, Leao ora può restare, mentre si aspetta il verdetto di Amorim sui calciatori in bilico

Milan, ora Leao può restare in rossonero. Sul mercato il Milan aspetta il giudizio del…

3 giorni ago

Diaby-Inter: Tra Ostacoli Tedeschi e Resistenze Arabe, la Trattativa si Complica

L'Inter è interessata a Moussa Diaby, esterno offensivo del Bayer Leverkusen. Tuttavia, la trattativa è…

4 giorni ago

Italia, inizia la nuova era: ufficiale il team di Mancini

L'Italia riparte da Roberto Mancini. Ufficiale il suo team, parte la missione mondiale. Ecco da…

4 giorni ago