Santoriello%3A+%26%238220%3BTifo+Napoli+e+odio+la+Juve%26%238221%3B.+Il+pm+archivi%C3%B2+l%26%238217%3Bindagine+sui+bianconeri
serieanewscom
/2023/02/07/ciro-santoriello-pm-napoli-juve-odio-indagine-ansa/amp/
Serie A

Santoriello: “Tifo Napoli e odio la Juve”. Il pm archiviò l’indagine sui bianconeri

Scritto da
Nico Bastone

L’ANSA ha ricostruito la vicenda che oggi vede il video del pm Ciro Santoriello diventato virale sui social per le frasi sul tifo

Nelle ultime ore sui social è diventato virale un video del 2019 che vede protagonista Ciro Santoriello, il pm dell’inchiesta Prisma che ha colpito la Juventus. Un’inchiesta che ha portato successivamente, dopo indagini, a una penalizzazione di quindici punti alla squadra di Massimiliano Allegri. Il CdA al completo si è dimesso, con John Elkann che ha rivoluzionato il quadro dirigenziale che oggi vede come presidente Gianluca Ferrero e come direttore generale Maurizio Scanavino.

Il pm Ciro Santoriello (ANSA) SerieANews.com

Nel video, si vede il pm Santoriello che durante un convegno dice: “Lo ammetto, sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus. Qual è più importante? E’ uguale, diciamo che come tifoso è importante il Napoli, come pubblico ministero sono antijuventino, contro i ladroncini in campo. E mi è toccato scrivere archiviazione”. Il tutto, tra le risate generali. L’edizione Piemonte dell’ANSA ha ricostruito il tutto parlando anche di un altro video, per fare un quadro completo della situazione.

Il pm Ciro Santoriello (ANSA) SerieANews.com

Santoriello-Juventus, la ricostruzione dell’ANSA

Secondo quanto riferito dall’edizione piemontese dell’ANSA, nel video completo, Santoriello in quel momento stava esponendo le motivazioni per le quali la Juventus e i dirigenti erano stati prosciolti. In quell’indagine, tra gli indagati c’era anche Andrea Agnelli, ex presidente del club bianconero. Si tratta di un caso del 2015 e del 2016, sulla presunta irregolarità nei bilanci di quegli anni. Il pm non trovò delle irregolarità sulla mancata iscrizione nel fondo “oneri e rischi” e aveva proposto l’archiviazione.

Anche il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, si è soffermato sui video che circolano sul pm Santoriello. E ha postato un tweet a riguardo: “Visto, ascoltato e segnalato per opportune verifiche e valutazioni. Credo che sia corretto che mi fermi qui”. Sui social è scoppiata la polemica, con i tifosi della Juventus indignati per le parole del pm. Nel frattempo, Allegri prepara la sfida con la Salernitana di questa sera per un match che ha definito come uno scontro diretto per raggiungere la salvezza.

Articoli recenti

Milan, Allegri resta? Ha dettato le sue condizioni per rifiutare il Real Madrid

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, potrebbe diventare un "quasi" manager, richiedendo un ruolo più ampio…

2 settimane ago

La rivoluzione della telecronaca: l’Intelligenza Artificiale nel calcio e il dilemma del pathos

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando la telecronaca calcistica, ma rischia di perdere il pathos del gioco.…

3 settimane ago

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

3 settimane ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

3 settimane ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

3 settimane ago

Comuzzo va davvero in Arabia? I dettagli: c’è qualcuno che lo vuole fortemente

Un’estate tranquilla che rischia di trasformarsi in un nuovo caso di mercato. Pietro Comuzzo verso…

3 settimane ago