Lutto+in+Serie+A%2C+un+minuto+di+silenzio+per+le+vittime+in+Turchia%3A+%C3%A8+ufficiale
serieanewscom
/2023/02/10/terremoto-turchia-siria-minuto-silenzio-serie-a-figc-gravina/amp/
Serie A

Lutto in Serie A, un minuto di silenzio per le vittime in Turchia: è ufficiale

Scritto da
Sabrina Uccello

La FIGC ha disposto un minuto di silenzio in Serie A e in tutti i campionati nazionali per commemorare le vittime del terremoto che ha colpito Turchia e Siria.

La settimana che volge al termine è stata attraversata dal dramma. Un terremoto di magnitudo 7,8 si è abbattuto su alcune zone della Turchia e della Siria. Il bilancio delle vittime è disastroso e triste, perché anche le scosse di assestamento sono state molto severe, rendendo ancora peggiore uno scenario già molto provante.

Minuto di silenzio in Serie A per il terremoto di Turchia e Siria (LaPresse)
serieanews

Al momento si contano oltre 21mila morti, mentre proseguono senza sosta i lavori di ricerca fra le macerie di interi edifici e palazzi. Al contempo da tutt’Europa, compresa l’Italia, sono giunti aiuti umanitari e anche Vigili del Fuoco per aiutare ad agire più tempestivamente.

Il mondo del calcio non è stato immune al dramma. E diversi calciatori si sono direttamente impegnati per offrire il loro contributo. Ad esempio, Dries Mertens e sua moglie hanno dato una mano per provvedere con le scorte e la loro distruzione fra i rifugiati nelle varie tendopoli, ovvero coloro che sono rimasti senza casa né averi. Lo stesso ha fatto Nicolò Zaniolo, il quale ha appena lasciato la Roma per trasferirsi al Galatasaray.

Serie A in lutto per il terremoto in Turchia e Siria (LaPresse)
serieanews

Terremoto Turchia, la Serie A osserverà un minuto di silenzio per le vittime

Chiaramente i campionati nazionali in Turchia sono fermi, mentre nel resto del mondo le attività sportive proseguono regolarmente. Tuttavia, è impossibile restare indifferenti dinanzi a tanto dolore e quindi si prova a contribuire con un gesto significativo sebbene minimo. Si tratta del rispetto di un minuto di silenzio, prima dell’inizio delle varie partite.

È quanto ha stabilito la FIGC, che ha reso nota la decisione co un comunicato. Tutte le gare in programma nel fine settimana di tutti i campionati, compresi i posticipi del lunedì, prenderanno avvio soltanto dopo essersi raccolti a centrocampo per commemorare le vittime del terremoto che ha colpito Turchia e Siria. “Il mondo del calcio – ha dichiarato il presidente della FIGC, Gabriele Gravina – si stringe attorno alle popolazioni vittime del terremoto. È una tragedia che non può lasciarci indifferenti”.

Articoli recenti

Calciomercato, il riepilogo di gennaio: gli acquisti e le cessioni del mercato di riparazione

Il mercato calcistico italiano del gennaio 2026 ha visto scelte prudenti e strategiche, con squadre…

3 giorni ago

Mondiali 2026, non siamo ancora qualificati ma Buffon apre al boicottaggio: le sue parole

Gianluigi Buffon solleva questioni etiche riguardanti la partecipazione ai Mondiali di calcio, invitando a riflettere…

6 giorni ago

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

1 settimana ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

1 settimana ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

1 settimana ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

1 settimana ago