L’ex calciatore di Sampdoria e Udinese Jakub Jankto fa coming out: è il primo giocatore di alto livello a non nascondersi
Gli appassionati del calcio italiano lo ricordano per le sue esperienze all’Ascoli, all’Udinese e alla Sampdoria. Jakub Jankto, centrocampista ed esterno della Repubblica Ceca, ha deciso di fare coming out. E’ il primo giocatore di alto livello a decidere di non nascondere più la propria sessualità. L’essere gay nel calcio è ancora un tabù, nonostante sia il 2023. Il centrocampista ceco è il terzo di una massima serie a rendere pubblica la proprio omosessualità dopo Collin Martin (Stati Uniti d’America) e Josh Cavallo (Australia).
Ma è chiaro che il video di Jankto, tra l’altro molto bello, faccia un effetto diverso. Perché è un calciatore che ha giocato e gioca ad alti livelli, sia a livello di club, sia in nazionale. Le sue prestazioni con Udinese e Samp le ricordano in tanti, e dopo c’è stata anche l’esperienza in Liga, al Getafe. Oggi gioca a casa sua, allo Sparta Praga, in prestito con diritto di riscatto proprio dal club spagnolo.
Di seguito, le parole di Jakub Jankto nel video pubblicato sul suo account Instagram: “Sono Jakub Jankto, come tutti gli altri ho punti di forza, debolezze, ho una famiglia e i miei amici. Il mio lavoro lo svolgo con professionalità, passione e voglio vivere la mia vita con libertà”. Poi prosegue: “Senza paure, pregiudizi, violenza, ma con amore. Sono omossessuale, non voglio nascondermi più”. Parole bellissime, che possono servire da monito e da esempio anche per altri calciatori per vivere la propria vita in libertà senza paura del giudizio degli altri.
Sono tanti i commenti positivi ricevuti da Jankto in seguito al video. Anche diretti verso il centrocampista dello Sparta Praga: come il ‘respect bro‘ del compagno di squadra, Laci, o gli applausi del Getafe e di Haraslin. Ma sono veramente tanti i commenti: dal Real Madrid alla Juventus, passando per alcuni giocatori della Serie A come De Roon e Meret
La Juventus continua a lavorare su come rinforzare la rosa in vista delle prossime sessioni…
Il Napoli a gennaio avrà il problema di sostituire Anguissa: c'è una folle opzione araba…
Igor Tudor ha conquistato il quarto pareggio consecutivo: la sfida contro il Villarreal ha evidenziato…
Max Allegri punta allo scudetto: ha trovato equilibrio ed alchimia perfetta nel suo Milan ma…
In casa nerazzurra pronte le nuove gerarchie: il tecnico deciso a cambiare ancora, un titolarissimo…
A volte basta guardare chi resta seduto accanto all’allenatore per capire la grandezza di una…