Ă dalla parte del Ct Mancini ma non da quella di molti dei calciatori dellâItalia: le parole di Antonio Cassano dopo la sconfitta contro lâInghilterra, verso EURO2024.
Il bilancio delle sfide tra Italia e Inghilterra storicamente propende in favore degli azzurri, ma dopo la finale di Wembley per EURO2020 la formazione guidata dal commissario tecnico Roberto Mancini sta conoscendo una profonda involuzione, che ha trovato riscontro nella piĂš dura delle delusioni: la seconda e consecutiva mancata qualificazione alla Coppa del Mondo.
LâItalia è amaramente rimasta fuori da Qatar 2022 e il tempo che passa non soltanto non sana la ferita, bensĂŹ lâacuisce. I fasti del passato sono appunto tali, perchĂŠ il presente rivela un quadro complesso. Alla Nazionale azzurra sembra mancare non soltanto qualitĂ tecnica, ma anche gioco di squadra. Proprio quello che lâaveva contraddistinta nellâultima edizione del trofeo continentale.
Il ritorno in gara ufficiale allo âStadio Diego Armando Maradonaâ dopo circa una decada è stato come pubblico assolutamente spettacolare, ma come match e risultato la conferma di un periodo decisamente al di sotto delle aspettative, che si sta prolungando oltremodo. Lâunica gioia è stata la rete di Mateo Retegui, argentino con passaporto italiano, che alla sua prima convocazione, non solo ha debuttato da titolare ma è anche andato in rete. Per il resto il match è stato vinto dai rivali condotti da Southgate per 2-1, di cui un rigore.
La situazione dellâItalia è stata commentata anche dallâex calciatore Antonio Cassano intervenuto alla âBoboTVâ in diretta su âTwitchâ. Il talento barese difende lâoperato del Ct Mancini, che dal suo punto di vista è esente da colpe: âMancini sta compiendo dei miracoli. Devo rivolgergli i miei complimenti per la briga che si è preso. Questa è la squadra, agli Europei abbiamo avuto il mese magicoâ.
Le critiche Cassano le rivolge ai calciatori, che dal suo punto di vista non solo allâaltezza del compito e nĂŠ sâimpegnano a sufficienza per difendere il tricolore: âIn mezzo al campo ci sono tanti calciatori sopravvalutati. Barella è sempre questo, cioè in Italia fa 3-4 gol e corre, ma pensa di essere Iniesta. Male anche Verratti, per non parlare di Jorginho. LâItalia fa fatica a fare tre passaggi. Noi siamo scarsi. Fumo tantissimo, ma arrosto completamente. In difesa hanno giocato Toloi e Acerbi, non scherziamoâŚâ.
A volte basta guardare chi resta seduto accanto allâallenatore per capire la grandezza di una…
Il muro juventino resiste agli attacchi e attira sguardi da lontano. Le cifre per strapparlo…
L'attaccante nerazzurro ha vissuto un inizio di stagione mostruoso, con un rendimento realizzativo mai avuto…
Il Milan stasera scenderĂ in campo contro l'Udinese: in casa friulana vi sono due obiettivi…
Andrea Agnelli guarda in casa Inter e lo fa lasciando tutti senza parole. Non ci…
Igor Tudor può presto prendere una decisione clamorosa: le prossime gare saranno decisive per un…