La Roma torna a vincere dopo le sconfitte con Lazio e Sassuolo, anche se fatica più del previsto contro la Sampdoria penultima in classifica.
Una vittoria che pesa, per la Roma di José Mourinho, che con questi 3 punti agguanta la “sua” Inter al quarto posto in classifica, in attesa di Napoli-Milan di questa sera. Un match più difficile del previsto per i giallorossi, contro una Sampdoria che nelle ultime giornate sta dando segni di miglioramento. La partita si sblocca infatti solo nel secondo tempo, una volta che i blucerchiati sono rimasti con l’uomo in meno.
Decisamente meglio la Roma, nei primi 45 minuti, con diverse occasioni create fin dai primi minuti, con El Shaarawy e Dybala. Chi invece si segnala in negativo è Abraham, che non sta certo vivendo la sua miglior stagione fin qui. L’inglese è nervoso all’inizio di partita, e rischia addirittura l’espulsione dopo 7 minuti, a causa di un pestone su Rincon: l’arbitro lo grazia, ma subito dopo la punta prende il giallo per un fallo su Murillo.
Anche il difensore colombiano si prende un’ammonizione subito dopo, che tornerà a farsi sentire più avanti nel match. Nel frattempo la Roma continua ad attaccare, e al 36’ Wijnaldum centra il palo dopo un bellissimo tocco di Matic. Nel finale di tempo altre due occasioni giallorosse con Zalewski e Pellegrini. La Sampdoria chiude dopo essersi fatta vedere una sola volte dalle parti di Rui Patricio, con una punizione di Gabbiadini.
C’è la firma del centrocampista olandese su questo successo. Tornato pienamente a disposizione da circa un mese, Wijnaldum aveva già trovato il gol contro il Sassuolo, ma oggi la sua rete è stata decisiva. Importante anche l’espulsione di Murillo al 52’, dopo un brutto fallo su Abraham che è costato all’ex di Inter e Barcellona il secondo cartellino giallo. Solo 5 minuti dopo, ancora Matic dalla sinistra mette un bel pallone sulla testa di Wijnaldum, che sigla l’1-0.
La Sampdoria accenna una timida reazione, ma l’inferiorià numerica si fa sentire. E anzi al 79′ è la Roma a sfiorare il raddoppio con un sinistro di Dybala, che esce di poco a lato del palo. Nel finale è ancora una volta Wijnaldum a cambiare le cose: atterrato in area da Ravaglia, manda sul dischetto l’altro mattatore della serata, Dybala, che fa 2-0. I liguri crollano mentalmente, e al 94′ ancora l’olandese imbocca Solbakken, che serve El Shaarawy: 3-0 e partita chiusa.
La squadra giallorossa sale quindi momentaneamente al quarto posto, raggiungendo l’Inter a quota 50 punti in classifica. Mourinho rinsalda la posizione della sua squadra nella corsa alla prossima Champions League e allontana per un po’ le critiche. Resta nei guai la Sampdoria, che col pareggio di oggi tra Spezia e Salernitana vede la salvezza a 10 punti di distanza.
Max Allegri ha dato nuova vitalità al Milan ma spunta un problema non da poco…
La nuova Champions ci ha già dato delle indicazioni lo scorso anno. In questo nuovo…
Un favore nato quasi per caso, un intreccio che lega Conte e Guardiola prima della…
La Juventus ha ora due certezze: hanno cambiato tutto, il tecnico croato può ora godere…
La situazione in casa Inter è sempre più complessa e Chivu potrebbe lasciare il posto…
Gol, personalità e un destino che qualcuno vede già segnato. Intorno a Calhanoglu si muove…