Zaniolo+di+nuovo+re+del+mercato%2C+ma+ne+vale+davvero+la+pena%3F
serieanewscom
/2023/06/20/zaniolo-di-nuovo-re-del-mercato-ma-ne-vale-davvero-la-pena/amp/
Serie A

Zaniolo di nuovo re del mercato, ma ne vale davvero la pena?

Scritto da
Valerio Moggia

Zaniolo sembra molto vicino a tornare in Serie A, con Juventus e Fiorentina sulle sue tracce. Ma le cifre in gioco non sono forse esagerate, per quanto visto finora?

È tornato Zaniolo. O almeno è questa la sensazione che circola nel settore in questi ultimi giorni. All’inizio dello scorso febbraio, l’attaccante classe 1999 lasciava la Roma tra delusione e polemiche per accasarsi al Galatasaray, e lo scetticismo attorno a lui era molto forte. Ora è tornato a giocare in nazionale, e il suo nome circola ancora sulle prime pagine dei giornali, vicino a un clamoroso ritorno in Serie A, alla Juventus o alla Fiorentina.

Zaniolo merita un ritorno in Serie A, a queste cifre? (LaPresse) SerieANews.com

Se il talento in senso assoluto del giocatore non può essere messo in discussione, di certo non si può dire lo stesso della sua professionalità e del suo rendimento in campo. Dal suo exploit del 2018, quando era ancora giovanissimo e già tra i piÚ talentuosi calciatori in Europa, i suoi miglioramenti sono stati minimi. Eppure non mancano, come vediamo, le società ancora pronte a scommettere su una sua improvvisa maturazione, che lo porti finalmente a raggiungere il suo pieno potenziale.

Sembra una storia già vista in passato (si pensi a Cassano o a Balotelli), che purtroppo lascia presagire un finale poco positivo. Zaniolo giovane lo è ancora, a livello puramente anagrafico, ma tra poche settimane compirà 24 anni. Un’età, cioè, in cui la maturità tecnica ma anche caratteriale dovrebbero essere grossomodo raggiunte. Insomma, la finestra di tempo per riuscire finalmente a mantenere le promesse di qualche anno fa è molto ridotta, e questo rende il suo acquisto un rischio non da poco, viste anche le cifre in gioco.

Zaniolo tra Juventus e Fiorentina: i dubbi di una scommessa ad alto

L’impressione è che l’attaccante ex Inter e Roma riceva ancora oggi più fiducia di quanta le sue prestazioni non necessitino. La sua esperienza in Turchia, benché conclusa con lo scudetto, non ha certo raccontato una rinascita. 5 gol in 11 partite non sono certo pochi, considerato anche il minutaggio ridotto (appena 375 minuti complessivi), ma va considerato il livello non elevatissimo del torneo. Oggi, di Zaniolo possiamo valutare tre soli mesi di gioco, peraltro non da titolare fisso del Galatasaray: le prime partite le ha fatte a marzo, e a giugno ne ha giocata una soltanto.

Zaniolo al ritorno in azzurro contro la Spagna. (LaPresse) SerieANews.com

Il suo ritorno in Nazionale, dovuto più all’incrollabile fiducia del ct Mancini, si è risolto con una prestazione opaca contro la Spagna e a quasi mezz’ora contro l’Olanda. Molto poco per poter preconizzare un’imminente rinascita del talento massese, soprattutto se consideriamo che portarlo via da Istanbul non costerà poco. La clausola rescissoria è pari a 35 milioni di euro, a cui andrà ad aggiungersi uno stipendio da almeno 2,75 milioni netti a stagione. Decisamente fuori dalle tasche della Fiorentina e al limite di quella della Juventus, per un giocatore che deve ancora dimostrare di valere questi soldi.

Articoli recenti

Simone Inzaghi resta all’Inter? Dipende solo da lui: due indizi ce lo fanno pensare

Simone Inzaghi può restare all’Inter, ma tutto dipende dalle sue scelte. Marotta vorrebbe confermarlo, ma…

1 ora ago

Ranieri, attenzione: il prossimo allenatore della Roma è rimasto senza squadra

Il casting per il dopo Ranieri entra nel vivo. Tra i profili valutati dalla Roma,…

3 ore ago

Inter, sarĂ  derby per il centrocampista: il Napoli resta in agguato

La stagione regala certezze, ma il tempo chiede risposte. In mezzo al campo, si prepara…

4 ore ago

40 milioni e saluta la Juve: decisione definitiva, va in Premier

La Juve giĂ  lavora sul mercato ed è pronta a qualche sacrificio: per 40 milioni…

12 ore ago

Moise Kean, quale futuro: il Napoli lo vuole ma un gesto può cambiare tutto

Moise Kean torna in campo contro il Betis Siviglia ma il suo futuro è un'incognita:…

15 ore ago

Pugno duro Milan, l’ultimatum ai senatori: prendi meno o vai via

A Casa Milan si cambia musica: rinnova chi ci crede davvero. Meno spazio ai simboli…

16 ore ago