Il campionato italiano è senza dubbio in crescita. I club stranieri acquistano sempre piaciuto da noi.
La Serie A ha dimostrato un netto miglioramento negli ultimi anni, e il numero crescente di spettatori presenti negli stadi italiani è solo la ciliegina sulla torta di un trend molto più ampio.
In realtà il nostro campionato, dopo aver vissuto un periodo buio, sta vivendo adesso un nuovo Rinascimento, e lo scorso campionato ne è stato un po’ il simbolo. Le finali europee conquistate da Inter, Roma e Fiorentina in Champions, Europa e Conference League sono la dimostrazione che le squadre italiane sono cresciute. Certo, le finali non hanno avuto i risultati sperati, ma la crescita non è di certo arrivata al culmine.
Una crescita basata, a dispetto dei top club europei che spendono cifre astronomiche, sulla progettualità a lungo termine. Ne è diventato un modello, ad esempio, il Napoli campione d’Italia, capace di vincere lo scudetto nello stesso anno di un mercato “al ribasso”, concentrato principalmente sul risparmio e sull’innesto di calciatori giovani. La crescita della Serie A è stata notata dai altri campionati, e adesso è il momento di contrastare gli attacchi dalle big d’Europa.
La crescita del campionato italiano è ormai sotto gli occhi di tutti. La Serie A è ritornata ad occupare un posto di rilievo nel panorama dei campionati europei, occupando ad oggi il secondo posto dietro solo la Premier League.
I top club del mondo hanno notato la crescita, e stanno sempre di più acquistando calciatori dal nostro campionato, di fatto saccheggiando i club italiani che non possono competere con le cifre di certi club.
Ne sono un esempio, tralasciando i calciatori che hanno scelto di andare in Arabia saudita prediligendo il guadagno economico alle soddisfazioni sportive come Brozovic, Sandro Tonali, Onana o i calciatori che al momento sono ad un passo da lasciare la Serie A.
Sandro Tonali al Newcastle, Onana al Manchester United, Boga al Nizza e le ultimissime voci relative ad Amrabat e ad Hojlund, anche loro ad un passo anche lui dallo United, sono i nomi più importanti che quest’estate hanno scelto di trasferirsi altrove. Un segnale forte soprattutto da parte della Premier League, che sta iniziando sempre più a pescare nuovo talenti in Italia.
Il Milan ed il nuovo primato che cambia la percezione su Max Allegri: il risvolto…
Dal rumore delle voci al silenzio dei fatti: Vlahovic si riprende la scena con gol…
Ci sono milioni di italiani che vivono all’estero, ma rimangono affezionati alle proprie squadre del…
Max Allegri ha dato nuova vitalità al Milan ma spunta un problema non da poco…
La nuova Champions ci ha già dato delle indicazioni lo scorso anno. In questo nuovo…
Un favore nato quasi per caso, un intreccio che lega Conte e Guardiola prima della…