Coppa+Italia+2023%2F24%2C+il+tabellone+ufficiale%3A+Napoli-Juve+e+un+derby+come+possibili+quarti
serieanewscom
/2023/07/26/coppa-italia-2023-24-il-tabellone-ufficiale-napoli-juve-e-un-derby-come-possibili-quarti/amp/
Serie A

Coppa Italia 2023/24, il tabellone ufficiale: Napoli-Juve e un derby come possibili quarti

Scritto da
Nico Bastone

La Lega Serie A ha diramato ufficialmente il tabellone della Coppa Italia 2023/24: tanti incroci interessanti tra le big

La Coppa Italia 2023/24 prenderà il via il 6 agosto con il turno preliminare, mentre la finale è fissata al prossimo 15 maggio 2024. Tante squadre si affronteranno per arrivare all’Olimpico di Roma con la possibilità di vincere il titolo. La Coppa è da anni oggetto di tante discussioni riguardo la formula poco meritocratica, che vede le prime otto della Serie A essere molto avvantaggiate dal tabellone, sia perché entrano nella competizione dagli ottavi in poi, sia perché giocano in casa.

Coppa Italia (ANSA) SerieANews.com

La formula non è cambiata, la testa di serie numero uno è l’Inter, detentrice del trofeo, poi via via tutte le altre in base alla classifica del campionato. Nella parte sinistra del tabellone ci sono proprio i nerazzurri che ai quarti possono sfidare la Fiorentina, in casa. Da quella parte ci sono anche Bologna, Verona, Lecce, Bari e Parma. Altri possibili quarti possono essere Milan-Atalanta, con un derby della Madonnina possibile solo in semifinale.

Nella parte destra del tabellone ci sono incroci infuocati come il derby di Roma che ai quarti vedrebbe la Lazio ospitare i giallorossi e una possibile semifinale contro una tra Napoli e Juventus. Una sfida molto sentita che si giocherebbe allo stadio Maradona in partita secca soltanto dopo aver superato gli ottavi.

Al di là dei pronostici, e nonostante la formula della competizione, la Coppa Italia ogni anno ha regalato qualche sorpresa. Una outsider capace di battere le big e fare un gran percorso. La scorsa stagione è stata la Cremonese a battere il Napoli e la Roma, in trasferta, per poi arrendersi contro la Fiorentina nella doppia semifinale. Prestazioni di altissimo livello della squadra di Ballardini che ha a lungo sognato la finale di Roma.

La squadra da battere è senza dubbio l’Inter, detentrice del trofeo, che ha in panchina uno specialista come Simone Inzaghi. La vincitrice e la finalista si qualificherebbero per la Final Four della Supercoppa italiana, proprio com’è successo alla fine dell’ultima stagione. Una possibilità di vincere un altro trofeo e arricchire la bacheca.

Si è parlato per diverse settimane di un cambiamento della formula della Coppa Italia, per renderla molto più simile alla FA Cup. Tuttavia, la Lega Serie A ha bocciato questa ipotesi, preferendo che resti così piuttosto che si abbia una svolta definitiva che la renda più appetibile per il pubblico.

Articoli recenti

Calciomercato, il riepilogo di gennaio: gli acquisti e le cessioni del mercato di riparazione

Il mercato calcistico italiano del gennaio 2026 ha visto scelte prudenti e strategiche, con squadre…

3 giorni ago

Mondiali 2026, non siamo ancora qualificati ma Buffon apre al boicottaggio: le sue parole

Gianluigi Buffon solleva questioni etiche riguardanti la partecipazione ai Mondiali di calcio, invitando a riflettere…

6 giorni ago

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

1 settimana ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

1 settimana ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

1 settimana ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

1 settimana ago