Coppa+Italia+2023%2F24%2C+il+tabellone+ufficiale%3A+Napoli-Juve+e+un+derby+come+possibili+quarti
serieanewscom
/2023/07/26/coppa-italia-2023-24-il-tabellone-ufficiale-napoli-juve-e-un-derby-come-possibili-quarti/amp/
Serie A

Coppa Italia 2023/24, il tabellone ufficiale: Napoli-Juve e un derby come possibili quarti

Scritto da
Nico Bastone

La Lega Serie A ha diramato ufficialmente il tabellone della Coppa Italia 2023/24: tanti incroci interessanti tra le big

La Coppa Italia 2023/24 prenderà il via il 6 agosto con il turno preliminare, mentre la finale è fissata al prossimo 15 maggio 2024. Tante squadre si affronteranno per arrivare all’Olimpico di Roma con la possibilità di vincere il titolo. La Coppa è da anni oggetto di tante discussioni riguardo la formula poco meritocratica, che vede le prime otto della Serie A essere molto avvantaggiate dal tabellone, sia perché entrano nella competizione dagli ottavi in poi, sia perché giocano in casa.

Coppa Italia (ANSA) SerieANews.com

La formula non è cambiata, la testa di serie numero uno è l’Inter, detentrice del trofeo, poi via via tutte le altre in base alla classifica del campionato. Nella parte sinistra del tabellone ci sono proprio i nerazzurri che ai quarti possono sfidare la Fiorentina, in casa. Da quella parte ci sono anche Bologna, Verona, Lecce, Bari e Parma. Altri possibili quarti possono essere Milan-Atalanta, con un derby della Madonnina possibile solo in semifinale.

Nella parte destra del tabellone ci sono incroci infuocati come il derby di Roma che ai quarti vedrebbe la Lazio ospitare i giallorossi e una possibile semifinale contro una tra Napoli e Juventus. Una sfida molto sentita che si giocherebbe allo stadio Maradona in partita secca soltanto dopo aver superato gli ottavi.

Al di là dei pronostici, e nonostante la formula della competizione, la Coppa Italia ogni anno ha regalato qualche sorpresa. Una outsider capace di battere le big e fare un gran percorso. La scorsa stagione è stata la Cremonese a battere il Napoli e la Roma, in trasferta, per poi arrendersi contro la Fiorentina nella doppia semifinale. Prestazioni di altissimo livello della squadra di Ballardini che ha a lungo sognato la finale di Roma.

La squadra da battere è senza dubbio l’Inter, detentrice del trofeo, che ha in panchina uno specialista come Simone Inzaghi. La vincitrice e la finalista si qualificherebbero per la Final Four della Supercoppa italiana, proprio com’è successo alla fine dell’ultima stagione. Una possibilità di vincere un altro trofeo e arricchire la bacheca.

Si è parlato per diverse settimane di un cambiamento della formula della Coppa Italia, per renderla molto più simile alla FA Cup. Tuttavia, la Lega Serie A ha bocciato questa ipotesi, preferendo che resti così piuttosto che si abbia una svolta definitiva che la renda più appetibile per il pubblico.

Articoli recenti

Inter, sarà derby per il centrocampista: il Napoli resta in agguato

La stagione regala certezze, ma il tempo chiede risposte. In mezzo al campo, si prepara…

27 minuti ago

40 milioni e saluta la Juve: decisione definitiva, va in Premier

La Juve già lavora sul mercato ed è pronta a qualche sacrificio: per 40 milioni…

8 ore ago

Moise Kean, quale futuro: il Napoli lo vuole ma un gesto può cambiare tutto

Moise Kean torna in campo contro il Betis Siviglia ma il suo futuro è un'incognita:…

11 ore ago

Pugno duro Milan, l’ultimatum ai senatori: prendi meno o vai via

A Casa Milan si cambia musica: rinnova chi ci crede davvero. Meno spazio ai simboli…

12 ore ago

Ancelotti e la “scelta di vita”: il no al Brasile e quell’indizio che fa sperare una tifoseria intera

Carlo Ancelotti, niente futuro da Ct del Brasile: per lui pronta la "scelta di vita".…

14 ore ago

Nico Paz, è tutto in bilico: un dettaglio può cambiare le carte in tavola

Sul lago si sogna ancora, ma il vento da Madrid potrebbe spezzare l’incantesimo. Il destino…

16 ore ago