La Nazionale tedesca è nel caos, arriva l’esonero per il commissario tecnico Hansi Flick dopo la sconfitta contro il Giappone
Ha dell’incredibile ciò che sta succedendo nella Nazionale tedesca. Ieri è arrivata la clamorosa sconfitta in amichevole contro il Giappone per 1-4, un replay drammatico di quella arrivata, invece, al Mondiale di Qatar 2022 che aveva estromesso la Germania dalla fase a gironi.
Proprio dopo la delusione subita nella rassegna mondiale, i tedeschi hanno fatto moltissima fatica a rialzarsi nei successivi impegni. La Federazione ha deciso che l’unico responsabile è Hans-Dieter Flick. Una situazione molto delicata, spiegata nel dettaglio da Lothar Matthaus.
Le parole di Matthaus riportate dalla Gazzetta dello Sport avevano fatto un quadro disperato: “Non tutti erano convinti di continuare con Flick. Voller lo era, ma è successo qualcosa. L’allenatore ha perso fiducia e credito, quello che si era guadagnato ai tempi del Bayern Monaco”.
La preoccupazione della DFB è rivolta soprattutto al torneo di Euro 2024, che la Germania giocherà in casa e ovviamente ha voglia di fare bella figura. Tuttavia, gli ultimi risultati nelle grandi competizioni – dal Mondiale di Russia 2018 in poi – stanno facendo notare una regressione della Nazionale tedesca. E questo non va bene per una Federazione così ambiziosa.
La DFB ha così scelto di esonerare Flick, che non sarà più il commissario tecnico della Nazionale. Via anche i suoi vice, Marcus Sorg e Danny Rohl. Martedì la Germania dovrà disputare un’amichevole contro la Francia e in panchina siederà Voller insieme a Lupo Hannes. Lo stesso direttore sportivo della Federazione ha espresso tutta la sua amarezza per come si è concluso il percorso di Flick: “Credevo che avrebbe rimesso in carreggiata la nostra Nazionale, così non è stato, la sconfitta col Giappone ci ha mostrato che non avremmo fatto progressi”.
Sarà molto interessante capire quale sarà l’allenatore a cui si affiderà la Federazione tedesca. Quel che è certo, è che la Germania vuole rialzarsi a Euro 2024 conquistando un grande risultato, rendendo fieri i propri tifosi. L’ultimo grande urlo della Nazionale tedesca è stata la vittoria in Confederations Cup nel 2017.
Successivamente, un’uscita agli ottavi a Euro 2020 e due eliminazioni al primo turno ai Mondiali. Troppo poco per Die Mannschaft, come la chiamano i tifosi tedeschi. Serve una rivoluzione, magari anche nei giocatori visto che la qualità è calata parecchio negli ultimi anni, quando Joachim Low portò la Germania sul tetto del mondo nel 2014.
Gianluigi Buffon solleva questioni etiche riguardanti la partecipazione ai Mondiali di calcio, invitando a riflettere…
Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…
L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…
L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…
Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…
L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…