Pallone+d%26%238217%3BOro+africano%2C+Osimhen+sfida+Salah+e+Hakimi
serieanewscom
/2023/12/07/pallone-doro-africano-osimhen-sfida-salah-e-hakimi/amp/
Serie A

Pallone d’Oro africano, Osimhen sfida Salah e Hakimi

Scritto da
Nico Bastone

Il Pallone d’Oro africano verrà assegnato lunedì e i finalisti sono Victor Osimhen, Mohamed Salah e Achraf Hakimi

La Confédération Africaine de Football assegnerà lunedì i vari premi istituiti e il più prestigioso, quello riservato al miglior calciatore africano dell’anno, vede tra i protagonisti della finale a tre anche Victor Osimhen.

Osimhen candidato alla vittoria del Pallone d’Oro africano (LaPresse) SerieANews.com

Il centravanti del Napoli dovrà vedersela con Mohamed Salah e Achraf Hakimi, che l’anno scorso non hanno disputato la loro miglior stagione della carriera, ma hanno comunque fatto molto bene con le maglie di Liverpool e PSG.

La Nigeria non vince il premio dal 1999 con Kanu; l’Egitto ne ha portati a casa due consecutivi qualche anno fa proprio con Salah; il Marocco, invece, ha vinto l’ultimo nel ’98 con Hadji. Tutti e tre vogliono vincere per l’orgoglio di portare in alto la propria bandiera.

Certo, poi ci sono le critiche da parte dei tifosi, che avrebbero voluto Mahrez tra i candidati e soprattutto Yassine Bounou. Il portiere marocchino è stato decisivo nella cavalcata al Mondiale di Qatar 2022 della sua Nazionale. E, manco dirlo, è uno dei candidati per il ruolo di miglior portiere per il premio organizzato proprio dalla stessa CAF.

La sfida di Osimhen a Salah e Hakimi

Osimhen ha vissuto un’annata strepitosa a livello individuale e di squadra. Lo Scudetto con il Napoli ha dato il via alla vittoria del titolo di capocannoniere, poi ha vinto il premio di miglior attaccante della Serie A; due premi al Gran Galà del Calcio AIC; e la grande soddisfazione della top 10 al Pallone d’Oro. Adesso l’obiettivo è vincere il titolo di miglior calciatore africano dell’anno e battere Salah e Hakimi, che giocano in club super prestigiosi, darebbe una soddisfazione ancora maggiore.

Salah candidato alla vittoria del Pallone d’Oro africano (LaPresse) SerieANews.com

Le prospettive di Osimhen per la propria carriera sono quelle di un futuro ancora in bilico. Non ha ancora trovato l’accordo con il Napoli per il rinnovo. Le sirene dall’Arabia Saudita sono fortissime, e questo vale anche per Salah. In generale, molti giocatori africani sono volati in un campionato che permette ritmi più moderati e stipendi altissimi, come Koulibaly, Kanté e Mané.

I CAF Awards si terranno lunedì 11 dicembre a Marrakech, in Marocco, con la cerimonia che inizierà alle 19:00. Tra i candidati per la vittoria di un premio c’è anche Onana come portiere dell’anno, per le prestazioni ottime con la maglia dell’Inter nella passata stagione, valse ai nerazzurri la finale di Champions League.

 

Articoli recenti

“Gli ha rotto il timpano”: 10 giornate di squalifica a un Under 18, ma il Tribunale lo assolve

Un contatto di gioco, una segnalazione pesante e mesi di attesa. Alla fine è il…

1 giorno ago

Vanoli in bilico alla Fiorentina: sfide decisive con Losanna e Udinese

In un clima di attesa e inquietudine, la Fiorentina affronta giorni cruciali. Con il nome…

2 giorni ago

Scamacca, il fenomeno Palladino: 5 gol e un assist in 7 partite ed il messaggio a Gattuso

Gianluca Scamacca, con 5 gol e un assist nelle ultime sette partite, si dimostra un…

3 giorni ago

Lautaro Martinez: il leone dell’Inter ruggisce in vetta alla classifica

L'articolo esplora la leadership di Lautaro Martínez come capitano dell'Inter, sottolineando il suo ruolo cruciale…

4 giorni ago

Ferguson e la doppietta salvifica: riscatto a Roma oppure è già troppo tardi?

L'articolo analizza le prestazioni dell'attaccante Ferguson, confrontandole con quelle di Zirkzee, e discute le possibili…

5 giorni ago

Barbieri come Cancelo ed Hakimi: il diamante della Cremonese che ha stregato la Serie A

Barbieri, il giovane talento della Cremonese, sta attirando l'attenzione per le sue prestazioni sul campo.…

6 giorni ago