Pallone+d%26%238217%3BOro+africano%2C+Osimhen+sfida+Salah+e+Hakimi
serieanewscom
/2023/12/07/pallone-doro-africano-osimhen-sfida-salah-e-hakimi/amp/
Serie A

Pallone d’Oro africano, Osimhen sfida Salah e Hakimi

Scritto da
Nico Bastone

Il Pallone d’Oro africano verrà assegnato lunedì e i finalisti sono Victor Osimhen, Mohamed Salah e Achraf Hakimi

La Confédération Africaine de Football assegnerà lunedì i vari premi istituiti e il più prestigioso, quello riservato al miglior calciatore africano dell’anno, vede tra i protagonisti della finale a tre anche Victor Osimhen.

Osimhen candidato alla vittoria del Pallone d’Oro africano (LaPresse) SerieANews.com

Il centravanti del Napoli dovrà vedersela con Mohamed Salah e Achraf Hakimi, che l’anno scorso non hanno disputato la loro miglior stagione della carriera, ma hanno comunque fatto molto bene con le maglie di Liverpool e PSG.

La Nigeria non vince il premio dal 1999 con Kanu; l’Egitto ne ha portati a casa due consecutivi qualche anno fa proprio con Salah; il Marocco, invece, ha vinto l’ultimo nel ’98 con Hadji. Tutti e tre vogliono vincere per l’orgoglio di portare in alto la propria bandiera.

Certo, poi ci sono le critiche da parte dei tifosi, che avrebbero voluto Mahrez tra i candidati e soprattutto Yassine Bounou. Il portiere marocchino è stato decisivo nella cavalcata al Mondiale di Qatar 2022 della sua Nazionale. E, manco dirlo, è uno dei candidati per il ruolo di miglior portiere per il premio organizzato proprio dalla stessa CAF.

La sfida di Osimhen a Salah e Hakimi

Osimhen ha vissuto un’annata strepitosa a livello individuale e di squadra. Lo Scudetto con il Napoli ha dato il via alla vittoria del titolo di capocannoniere, poi ha vinto il premio di miglior attaccante della Serie A; due premi al Gran Galà del Calcio AIC; e la grande soddisfazione della top 10 al Pallone d’Oro. Adesso l’obiettivo è vincere il titolo di miglior calciatore africano dell’anno e battere Salah e Hakimi, che giocano in club super prestigiosi, darebbe una soddisfazione ancora maggiore.

Salah candidato alla vittoria del Pallone d’Oro africano (LaPresse) SerieANews.com

Le prospettive di Osimhen per la propria carriera sono quelle di un futuro ancora in bilico. Non ha ancora trovato l’accordo con il Napoli per il rinnovo. Le sirene dall’Arabia Saudita sono fortissime, e questo vale anche per Salah. In generale, molti giocatori africani sono volati in un campionato che permette ritmi più moderati e stipendi altissimi, come Koulibaly, Kanté e Mané.

I CAF Awards si terranno lunedì 11 dicembre a Marrakech, in Marocco, con la cerimonia che inizierà alle 19:00. Tra i candidati per la vittoria di un premio c’è anche Onana come portiere dell’anno, per le prestazioni ottime con la maglia dell’Inter nella passata stagione, valse ai nerazzurri la finale di Champions League.

 

Articoli recenti

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

3 giorni ago

Milton Delgado, il nuovo talento del calcio mondiale: tre italiane su di lui ma il futuro sembra segnato – ESCLUSIVA

Milton Delgado è il nuovo calciatore del Boca Juniors: il talento è finito nel mirino…

3 giorni ago

Caos Leao: fa pace con Pulisic ma finisce sul mercato

Rafa Leao, talento del Milan, è al centro di polemiche per la sua inconsistenza in…

3 giorni ago

Calciomercato Inter, Ivan Perisic continua ad essere un’idea (ma molto dipende dal Bayern)

Ivan Perisic spinge per tornare all’Inter: volontà chiara, mercato povero e un incastro legato al…

4 giorni ago

Roma Svela il Progetto Definitivo del Nuovo Stadio: la Curva Sud sarà la Più Grande d’Europa

Roma svela il progetto del nuovo stadio, unendo architettura e appartenenza. Priorità su comfort, visibilità…

4 giorni ago

Quando il portiere è sempre più giocatore di movimento: l’Insolita follia di Flekken e non solo

L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…

4 giorni ago