Il Milan ha superato il turno di Europa League contro il Rennes, ma prendendo ben 3 gol e dimostrando ancora troppe fragilità in difesa.
Il Milan accede alla fase successiva dell’Europa League, grazie alla larga vittoria per 3-0 dell’andata, ma la gara contro il Rennes ha ribadito che la formazione rossonera ha un grosso problema in difesa. Non è una novità, e gli infortuni hanno nettamente influenzato questa situazione, ma da qui alla fine della stagione Pioli dovrà escogitare delle contromisure. Poi, in estate, ci penserà il mercato a dare delle risposte.
Ma dovrebbe essere evidente, a questo punto della stagione, che i problemi della squadra milanese nel reparto arretrato non possono essere limitati alle assenze. In Serie A, il Milan ha subito fin qui 31 gol complessivi: è l’undicesima difesa del campionato italiano, ha subito più del doppio delle reti prese dall’Inter. Contro il Rennes, come titolano molti quotidiani questa mattina, il problema è stato di approccio, ma i problemi in difesa si trascinano dall’inizio della stagione.
Un cruccio, quello di Pioli, che va avanti da tempo. Il tecnico del Milan non è mai riuscito a dare del tutto stabilità al reparto arretrato, e una delle situazioni più emblematiche di questi problemi è quella di Thiaw. Il 22enne tedesco si prese un posto da titolare l’anno scorso per risolvere le difficoltà mostrate dalle prime linee e tappare i buchi dovuti agli infortuni. In poche partite sembrava essere riuscito a diventare il nuovo leader della retroguardia rossonera, prima di essere poi fagocitato anche lui nei suoi problemi.
Le buone notizie, comunque, non mancano, e non solo per il già citato passaggio del turno, che rende poco rilevanti le tre reti subite dal Rennes ieri sera. Pioli è pronto a riaccogliere in squadra sia Tomori che Kalulu, fuori rispettivamente da dicembre e da ottobre, poi la prossima settimana rientrerà anche Calabria. Tre novità che, se non altro, porranno fine al periodo di emergenza che aveva costretto il Milan a richiamare Gabbia dal prestito in Spagna.
Ma la fine dell’emergenza è anche la fine degli alibi. Con tutti i suoi difensori recuperati e a disposizione, Pioli dovrà dimostrare un approccio difensivo completamente cambiato e più efficace. Domenica i rossoneri ospitano a San Siro l’Atalanta in un match molto delicato: i bergamaschi sono quarti in classifica a -7 dal Milan, ma con una partita da recuperare. E quello di Gasperini è il quarto miglior attacco del campionato: un test cruciale per la difesa rossonera.
Un contatto di gioco, una segnalazione pesante e mesi di attesa. Alla fine è il…
In un clima di attesa e inquietudine, la Fiorentina affronta giorni cruciali. Con il nome…
Gianluca Scamacca, con 5 gol e un assist nelle ultime sette partite, si dimostra un…
L'articolo esplora la leadership di Lautaro Martínez come capitano dell'Inter, sottolineando il suo ruolo cruciale…
L'articolo analizza le prestazioni dell'attaccante Ferguson, confrontandole con quelle di Zirkzee, e discute le possibili…
Barbieri, il giovane talento della Cremonese, sta attirando l'attenzione per le sue prestazioni sul campo.…