Belotti+si+rilancia+ma+%C3%A8+ancora+emergenza+in+Nazionale%3A+chi+sar%C3%A0+il+centravanti+di+Spalletti%3F
serieanewscom
/2024/02/27/belotti-si-rilancia-in-ottica-nazionale-ma-restano-i-problemi-in-attacco-chi-sara-il-centravanti-di-spalletti/amp/
Nazionale

Belotti si rilancia ma è ancora emergenza in Nazionale: chi sarà il centravanti di Spalletti?

Scritto da
Giancarlo Di Stadio

L’attaccante sta trovando continuità a Firenze e prova a scalare le gerarchie di Spalletti, ma il problema centravanti per l’Italia resta!

Sono cinque le presenze fino a questo momento di Andrea Belotti con la maglia della Fiorentina. Da quanto ha lasciato la Roma per accasarsi ai viola, l’attaccante ha messo a segno un gol e fornito un assist, ma, dato più importante, ha ritrovato quella continuità in campo che a Roma aveva perduto.

Andrea Belotti sta ritrovando continuità a Firenze (ANSA) SerieANews.com

Con i giallorossi, nella prima metà della stagione, c’erano state tante panchina, qualche spezzone in campo e poche gare da titolare, la maggior parte delle quali in Europa League. Da gennaio invece a Firenze la cosa sembrano essere cambiate e l’ex attaccante del Torino sta trovando spazio con Italiano, ripagando la sua fiducia con buonissime prestazioni.

A pochi mesi dall’Europeo che si terrà in Germania anche il fattore nazionale non è da escludere. Belotti, seppur non primissima scelta, da anni fa parte del giro della nazionale e naturalmente il suo obiettivo è rientrare nel novero dei convocati di Luciano Spalletti. Il neo centravanti della Fiorentina è intenzionato a partire per la Germania e, dopo le prestazioni delle ultime giornate, le sue quotazioni sono in decisa risalita. Una convocazione che, qualora Belotti mantenesse o migliorasse il suo livello di prestazioni, sarebbe meritata, ma non nasconderebbe un problema ormai atavico nell’undici azzurro: poche alternative nel ruolo di centravanti.

AAA cercasi centravanti: Spalletti alle prese con il problema della punta

Sono bastate cinque buone partite, un gol ed un assist, e Andrea Belotti, giustamente, riassapora la possibilità di volare agli europei. L’altra faccia della medaglia è il problema, che sta diventando ormai atavico in Italia, della mancanza di un centravanti. Non a caso l’ex CT Mancini si giocò la carta dell’oriundo Retegui. Spalletti, numeri alla mano, è davvero in difficoltà: il miglior italiano marcatore in questa Serie A è Andrea Pinamonti, a quota 9 reti, appaiato a Orsolini e Berardi che però non sono centravanti puri.

Luciano Spalletti deve fare i conti con un problema in attacco per l’Italia (ANSA) SerieANews.com

L’attaccante su cui è ricaduto il peso della manovra offensiva azzurra negli ultimi anni, Ciro Immobile, è a quota 6 reti con una carta d’identità che inizia ad essere decisamente pesante sulle spalle. Stesso numero di reti per i due che, almeno nella gestione Mancini, sembravano essere i suoi possibili eredi, Retegui e Scamacca. Così come a 6 reti il ritrovato Lucca. Un gol in meno della sorpresa Colpani che però attaccante puro non è.

Insomma, Luciano Spalletti si trova davanti ad una lista di centravanti che, per medie realizzative, sono più o meno tutti lì. Scordiamoci i Bobo Vieri o i Luca Toni, per intenderci. Al momento in Italia non c’è, anche per problemi di tenuta fisica, un centravanti da 20 gol a stagione. Non a caso le prime sei posizioni della classifica marcatori sono occupate da calciatori stranieri.

Articoli recenti

Jackpot Inter, Leoni a zero euro: due calciatori sul piatto

Uno lo chiedi perché ti serve subito, l’altro lo prendi perché sarà il tuo futuro.…

2 ore ago

La riserva più cara d’Italia: 40 milioni di euro per il “ragazzo d’oro”

Non è mai stato il primo nome, ma è sempre arrivato quando serviva. La sua…

4 ore ago

Lookman, l’Atalanta ha detto sì! Le condizioni del trasferimento

Non serve leggere tra le righe. Un piccolo passo ancora, poi le parti si stringeranno…

5 ore ago

L’ultima provocazione di Osimhen prima che il Napoli si liberi (finalmente!) di lui

Osimhen saluta Napoli con l’ultima provocazione, lasciando dietro di sé una scia di incomprensioni. Lo…

13 ore ago

Atalanta, 35 milioni per l’erede di Retegui: arriva dalla Premier

Ivan Juric potrà presto contare sul nuovo bomber: assalto della Dea, messi sul piatto 35…

14 ore ago

Inter, sono troppi 50 milioni per Lookman: Marotta sceglie il piano B low cost

Ademola Lookman all'Inter, continua ad esserci distanza con l'Atalanta sulla valutazione: spunta il piano B…

16 ore ago