Game+over+Djokovic%2C+annuncio+improvviso+sul+ritiro
serieanewscom
/2024/10/16/game-over-djokovic-annuncio-improvviso-sul-ritiro/amp/
Attualità & Social

Game over Djokovic, annuncio improvviso sul ritiro

Scritto da
Alessandro

Annuncio emblematico quello su Novak Djokovic, arrivato dopo la sconfitta contro Sinner al Masters di Shanghai

Oltreché per la prepotente ascesa di Jannik Sinner ai vertici della classifica mondiale, il 2024 del Tennis può essere ricordato anche per un altro fatto storico che si sta verificando con grande stupore di tutti gli appassionati.

Novak Djokovic, una stagione decisamente anomala per il serbo (Foto LaPresse) – Serieanews.com

Non si può non rimanere stupiti, infatti, nel vedere ancora lo 0 nella casella dei tornei vinti in questa stagione da Novak Djokovic. Una situazione decisamente anomala nell’ultimo ventennio del tennis maschile. Eppure, il serbo non alza un trofeo dall’edizione 2023 delle Atp Finals di Torino. Da allora, se si esclude il memorabile trionfo alle Olimpiadi di Parigi, nessun titolo Slam e nemmeno Atp.

Nel 2024, Djokovic ha ottenuto come migliori risultati due finali, quella di Wimbledon e l’altra, più recente, al Masters di Shanghai, entrambe perse contro Alcaraz e Sinner, i due suoi eredi destinati a dominare il tennis maschile nei prossimi anni. Per provare a interrompere la striscia negativa, Nole ha ancora un torneo da disputare nel finale di stagione ovvero il Masters di Parigi Bercy, dal quale dipende anche la sua ennesima partecipazione alle Atp Finals, al momento in bilico con la sesta posizione nella Race e gli inseguitori (Ruud, Rublev e De Minaur) a distanza ravvicinata.

Novak Djokovic, il giudizio è impietoso

La sconfitta contro Sinner ha palesato nuovamente i limiti attuali di Djokovic. Al momento sia Sinner che Alcaraz sembrano di un altro livello rispetto all’ex numero uno del mondo che, inevitabilmente, paga dazio per la differenza di età e un fisico che comincia a risentire delle tante fatiche accumulate negli anni.

E’ convinto dell’ormai inevitabile declino del campione serbo anche Adriano Panatta che, con la solita schiettezza, ha espresso un giudizio impietoso nei suoi confronti nel commentare la finale persa a Shanghai.

Adriano Panatta si espone su Novak Djokovic (Foto LaPresse) – Serieanews.com

Contro Sinner ha giocato bene un’ora ma dopo il primo set non c’è stata partita. Credo che anche Djokovic debba rassegnarsi a lasciar perdere. Un giocatore come lui non si può permettere di uscire dal campo, non dico umiliato, ma con una bella batosta da parte di Sinner.” Questo il giudizio di Panatta che, verosimilmente, non sarà ascoltato dal serbo.

A settembre, in un’intervista rilasciata a margine dell’impegno di Coppa Davis con la Serbia, Djokovic ha ribadito che non ha intenzione di ritirarsi al momento, precisando che nel prosieguo della sua carriera si concentrerà esclusivamente sui grandi tornei e sugli impegni con la nazionale senza più l’assillo della classifica. Una scelta inevitabile a 37 anni e dopo aver vinto tutto quello che c’era da vincere.

Articoli recenti

Da “Non convince” a intoccabile: no al City per la Juve

Sembrava uno di passaggio, uno destinato a non restare. E invece si è preso tutto,…

18 minuti ago

Napoli pronto a scippare il difensore all’Inter: coppia di fuoco con Buongiorno

Dopo l'acquisto di De Bruyne e quello di Marianucci, il Napoli si sta scatenando sul…

8 ore ago

Inter, a rischio l’iscrizione al prossimo campionato? E’ quasi ufficiale: niente derby l’anno prossimo

Mentre l'Inter si prepara ad affrontare il Mondiale per Club, arriva la notizia a sorpresa…

11 ore ago

Lazio, Sarri “smaschera” Lotito: la mossa del Comandante rivela tutto

Maurizio Sarri ha smascherato Lotito ed il suo predecessore: la mossa del tecnico rivela tutto,…

12 ore ago

Il Barcellona inguaia Allegri: notizia tremenda, ora non c’è scampo

Brutte notizie per il Milan: Max Allegri è ora nei guai, colpa del Barcellona pronto…

14 ore ago

Al Mondiale un messaggio di pace: Israele e Palestina giocano insieme

Certe storie non hanno bisogno di presentazioni. Due ragazzi da angoli opposti del mondo si…

15 ore ago