Serie+A%2C+Ciccarese+spiega%3A+%26%238220%3BLa+nostra+fanbase+cresce%2C+ma+serve+lavoro+di+squadra%26%238221%3B
serieanewscom
/2025/02/10/serie-a-ciccarese-spiega-la-nostra-fanbase-cresce-ma-serve-lavoro-di-squadra/amp/
Attualità & Social

Serie A, Ciccarese spiega: “La nostra fanbase cresce, ma serve lavoro di squadra”

Scritto da
Mario

Importanti dichiarazioni del dirigente della Lega Serie A e ha parlato della grande crescita degli ultimi anni

Negli ultimi anni il mondo del calcio ha cominciato una campagna totale di rinnovamento e in ogni settore si cerca di migliorare e perfezionare il prodotto. La Lega Serie A segue questo modello e la crescita negli ultimi anni è piuttosto evidente.

Si è tenuta in queste ore la consueta conferenza dello Spobis, l’edizione 2025 ed erano presenti i principali rappresentanti delle maggiori leghe europee, l’obiettivo era discutere dell’internazionalizzazione e della crescita globale del calcio e anche la Lega Serie A ha parlato come assoluta protagonista.

Serie A, Ciccarese sullo sviluppo dell’intero prodotto

Il direttore Commerciale e Marketing della Lega Serie A Michele Ciccarese ha parlato dei successi della serie A e della crescita della FanBase e di sponsor globali, una crescita importante. Il dirigente ha sottolineato che la serie A ha ampliato il proprio brand con oltre 700 milioni di fan e un aumento da 3 a 11 sponsor solo negli ultimi cinque anni. Numeri straordinari di marketing e Ciccarese ha parlato cosi durante la conferenza:

“La crescita della Fanbase non è una sfida individuale ma in generale è collettiva. Se vogliamo che il calcio continui a essere lo sport più seguito dobbiamo lavorare non attraverso i singoli club come dei grandi violinisti ma come una grande orchestra con più club”. L’obiettivo è creare questa orchestra ha sottolineato il dirigente italiano e ha confermato: “Serve per attirare le nuove target audience, investendo nell’innovazione e con l’obiettivo di rendere appetibile il nostro prodotto dal lunedi alla domenica”.

La Serie A sta avendo una crescita graduale, si lavora molto con la fan Engagement e mediante iniziative digitali. Tutto ciò ha aiutato l’Italia a espandersi non solo in Europa ma anche in paesi che si stanno espandendo in questo sport come ad esempio Usa e specialmente Medio Oriente. La Serie A lavora con l’innovazione, uno dei piani importanti è innovare e collaborare con le nuove esigenze del mercato globale.

Articoli recenti

Roma, si sblocca il rinnovo di Pellegrini: un altro senatore per Gasperini

Roma, si sblocca il rinnovo di Pellegrini: Gasperini ha un altro senatore a disposizione, dopo…

8 ore ago

Milan, Leao ora può restare, mentre si aspetta il verdetto di Amorim sui calciatori in bilico

Milan, ora Leao può restare in rossonero. Sul mercato il Milan aspetta il giudizio del…

1 giorno ago

Diaby-Inter: Tra Ostacoli Tedeschi e Resistenze Arabe, la Trattativa si Complica

L'Inter è interessata a Moussa Diaby, esterno offensivo del Bayer Leverkusen. Tuttavia, la trattativa è…

2 giorni ago

Italia, inizia la nuova era: ufficiale il team di Mancini

L'Italia riparte da Roberto Mancini. Ufficiale il suo team, parte la missione mondiale. Ecco da…

2 giorni ago

Pavard, Chivu glissa, lui lancia segnali: quale futuro per il francese

Quale futuro per Benjamin Pavard? Dopo il ritorno dal prestito al Marsiglia sembrava sicuro partente,…

3 giorni ago