Napoli, Inter e Atalanta: chi uscirà vincitore dalle prossime sfide di campionato e Champions? Un calendario fitto e pieno di insidie potrebbe cambiare gli equilibri in vetta alla classifica
Sì, qualcosa è cambiato in casa Napoli. Dopo un dicembre e gennaio sprint, con 9 vittorie consecutive, gli azzurri stanno vivendo un momento di comprensibile flessione, con due pareggi consecutivi contro Roma e Udinese.
Certo, niente di drammatico, ma abbastanza per far storcere il naso a qualcuno. La squadra di Antonio Conte ha bisogno di ritrovare brillantezza in fretta, perché le prossime settimane non lasciano spazio a distrazioni.
Dall’altra parte, però, anche l’Inter non se la passa benissimo: ha appena perso il recupero contro la Fiorentina e si ritrova davanti un calendario decisamente più fitto rispetto ai partenopei. E attenzione all’Atalanta, che dopo un periodo complicato ha rimesso il turbo. La squadra di Gasperini è di nuovo lì, pronta a sfruttare ogni passo falso delle prime della classe.
Napoli, Inter o Atalanta? Ognuna ha i suoi punti di forza e di debolezza, ma una cosa è certa: il calendario ci regalerà uno spettacolo senza tregua. Il Napoli deve ritrovare il cinismo e tenere duro nel momento più complicato del campionato aspettando lo scontro diretto del 2 marzo. Nel frattempo l’Inter dovrà fare gli straordinari per non farsi travolgere dagli impegni ravvicinati.
Per il Napoli si avvicinano settimane decisive, in un momento nel quale anche Antonio Conte appare teso e contratto, complice anche un mercato insoddisfacente. Prima la trasferta contro la Lazio, una squadra imprevedibile che può metterti in difficoltà da un momento all’altro, poi il turno insidioso a Como, per arrivare poi allo scontro diretto contro l’Inter.
Una partita che rischia di pesare come un macigno sulla classifica finale. Anche perché per i nerazzurri c’è anche l’ottavo di finale di Champions League che incombe: per Inzaghi sarà fondamentale gestire le forze, perché con un calendario così ravvicinato basta poco per perdere la bussola. Il Napoli dovrà gestire l’unico impegno, e questo è un vantaggio, ma dopo l’Inter c’è la Fiorentina che è avversario tutt’altro che abbordabile. Occhio quindi al tour de force.
L’Inter è nel bel mezzo di un tour de force. Dopo il ko nel recupero contro la Fiorentina, il cammino si è complicato ancora di più, poi per fortuna di Inzaghi è arrivata la vittoria nella “rivincita” contro i viola nel posticipo di ieri. Prima c’è la trasferta a Torino contro la Juventus, poi una sfida più abbordabile con il Genoa, ma subito dopo arriva lo scontro diretto con il Napoli al Maradona. Non proprio una passeggiata.
A tutto questo si aggiunge l’impegno in Champions, che inevitabilmente sottrae energie fisiche e mentali, prima di un “defaticamento” in casa contro il Monza. L’Inter ha bisogno di ritrovare compattezza, perché queste settimane saranno un banco di prova importante per le ambizioni di Inzaghi e dei suoi uomini.
E poi c’è l’Atalanta, che sembra tornata quella di un tempo. Dopo una serie di risultati altalenanti, i bergamaschi hanno ritrovato continuità e soprattutto fiducia nei propri mezzi.
Il calendario in Serie A sorride: Cagliari, Empoli e Venezia sono avversari alla portata, ma la vera sfida sarà non lasciarsi distrarre dalla Champions League, dove i nerazzurri si giocano l’accesso ai quarti contro il Bruges. e Gasperini riuscirà a mantenere alta la concentrazione, la Dea può diventare la mina vagante di questo finale di stagione. Recuperare terreno è possibile, soprattutto se Napoli e Inter continueranno a perdere punti preziosi.
Dal sogno sfumato al bisogno di riscatto, l'Inter ripensa il suo futuro. Inzaghi aspetta segnali…
Dal mito alla croce, dal pregiudizio alla rivincita: la Flop Parade di questa settimana racconta…
Milan, la decisione di Furlani ed Ibrahimovic: svelato il futuro di Theo Hernandez, ecco cosa…
Infortunio di Alessandro Buongiorno, il Napoli ha diramato l'esito degli esami: brutta tegola per Conte,…
Simone Inzaghi rischia di perdere tutto e alcune statistiche stanno mostrando il motivo del tracollo…
Due sorprese nate nella Capitale e ora destinate a spiccare il volo. Cento milioni in…