Ademola Lookman sta devastando il campionato e anche in Champions ha numeri impressionanti. Andrà via in estate: ecco a chi piace e quanto può costare
Dopo i tuoni, arriva la tempesta. E questa volta ha il volto e i piedi di Ademola Lookman. Due gol per spazzare via l’Empoli, due gol per ricordare al mondo che lui c’è, nonostante tutto. E un messaggio chiaro a chi lo sta osservando: compratemi, sono un’iradiddio!
Il nigeriano ha reagito nel modo che conosce meglio: segnando. E lo ha fatto dopo una settimana di tensione con Gian Piero Gasperini, quasi a voler ribadire che le discussioni possono accendersi, ma il talento resta lì, inamovibile.
La stagione di Lookman è di livello assoluto, forse anche migliore di quella passata, quando ha trascinato l’Atalanta alla vittoria dell’Europa League con una finale da protagonista assoluto.
Fino a questo momento, Lookman ha disputato 27 partite tra Serie A e Champions League, mettendo a segno 17 gol e fornendo 7 assist. Solo in campionato ha già segnato 12 reti, confermandosi uno degli attaccanti più prolifici della stagione. Numeri che rendono ancora più evidente il peso specifico del nigeriano nell’attacco dell’Atalanta.
Arrivati a questo punto, la domanda è inevitabile: quale sarà il prossimo passo per Lookman? Resterà in Serie A o tornerà in Premier League, il campionato che lo ha lanciato? Oppure accetterà la sfida di una nuova avventura in un’altra top league europea? Una cosa sembra certa, o quasi: il futuro non sarà all’Atalanta, ma il valore di mercato continua a crescere e, con lui, anche le aspettative.
La storia è nota. La scorsa estate Lookman sperava di cambiare aria, contando su un tacito accordo con la dirigenza nerazzurra per una cessione tra i 30 e i 35 milioni di euro.
Ma dopo un campionato straordinario e un’Europa League dominata, quella valutazione è diventata rapidamente obsoleta. L’Atalanta, già orfana di Teun Koopmeiners, ha deciso di trattenerlo e il nigeriano è rimasto a Bergamo più per necessità che per scelta.
Eppure la pressione sembra solo galvanizzarlo: così come l’estate scorsa aveva risposto ai rumors con una pioggia di gol, ora sta reagendo ai problemi interni con prestazioni scintillanti.
Ma la prossima finestra di mercato sembra segnata: il ciclo di Lookman con l’Atalanta potrebbe chiudersi. La sua valutazione è ormai ben oltre i 50 milioni e, a 28 anni, è una cifra importante. Difficile trattenerlo ancora.
Le pretendenti non mancano. In Serie A, sia Napoli che Juventus sarebbero ben felici di accoglierlo, anche se la concorrenza dall’estero è spietata. Il PSG, che ha già strappato Khvicha Kvaratskhelia al Napoli, difficilmente investirà ancora in quel ruolo.
Più probabile un ritorno in Premier League, dove il Liverpool è alla ricerca di nuove soluzioni offensive visto anche il sempre più probabile addio di Salah. Attenzione anche all’Aston Villa, al Tottenham e al Chelsea, sempre pronto a cogliere le occasioni del mercato.
In Germania, l’unica squadra che potrebbe permettersi un investimento del genere è il Bayern Monaco, ma bisognerebbe capire se il club bavarese è realmente interessato a rinforzarsi in quella zona di campo. In Liga, invece, Real Madrid e Barcellona sembrano già coperti in quel ruolo. La tempesta Lookman è pronta a scatenarsi di nuovo. Chi sarà il prossimo a esserne travolto?
Il Milan ed il nuovo primato che cambia la percezione su Max Allegri: il risvolto…
Dal rumore delle voci al silenzio dei fatti: Vlahovic si riprende la scena con gol…
Ci sono milioni di italiani che vivono all’estero, ma rimangono affezionati alle proprie squadre del…
Max Allegri ha dato nuova vitalità al Milan ma spunta un problema non da poco…
La nuova Champions ci ha già dato delle indicazioni lo scorso anno. In questo nuovo…
Un favore nato quasi per caso, un intreccio che lega Conte e Guardiola prima della…