Milan%2C+Allegri+pensiero+stupendo.+Ma+c%E2%80%99%C3%A8+un+indizio+che+porta+a+Gasperini
serieanewscom
/2025/03/13/milan-allegri-pensiero-stupendo-ma-ce-un-indizio-che-porta-a-gasperini/amp/
Serie A

Milan, Allegri pensiero stupendo. Ma c’è un indizio che porta a Gasperini

Scritto da
Antonio Papa

Il Milan immagina un ritorno di Allegri, ma c’è una pista che riapre scenari inattesi. Un nome si fa largo, e potrebbe cambiare tutto

Milan, Allegri pensiero stupendo. Ma c’è un indizio che porta a Gasperini (Foto: Ansa) – serieanews.com

Hai presente quella sensazione che si prova quando stai per prendere una decisione importante, ma continui a pensare: “E se invece…?” Ecco, in casa Milan si respira proprio questo clima. Un momento sospeso, quasi da sliding doors. La stagione non è ancora finita, ma i pensieri sono già proiettati altrove. Al futuro, certo. E che futuro.

Perché se c’è una cosa chiara, è che a Milanello si sta preparando una vera e propria rivoluzione. Non solo in campo, ma anche dietro le quinte. Sarà un’estate di scelte forti, destinate a cambiare il volto di una squadra che vuole tornare protagonista. E il primo passo non può che essere quello di scegliere chi comanderà le operazioni.

Il casting per il nuovo direttore sportivo del Milan è aperto da settimane, con un valzer di nomi che si rincorrono e si superano a vicenda. Prima Fabio Paratici, poi Andrea Berta, poi ancora quell’Igli Tare che pareva il prescelto, complice la forte spinta di Zlatan Ibrahimovic, il quale si era preso la briga di giocare un ruolo sempre più attivo nella costruzione del nuovo Milan.

Poi, come succede spesso, la situazione si è complicata. Giorgio Furlani, amministratore delegato, si è ripreso la scena, e le carte sono state mischiate di nuovo. Il nome di Paratici è tornato caldo, certo, ma c’è un altro profilo che stuzzica parecchio il palato della dirigenza rossonera: Tony D’Amico.

D’Amico, per chi non avesse seguito il suo percorso, è l’uomo che ha contribuito a rendere l’Atalanta quella macchina perfetta che conosciamo oggi. Un mix di intuizioni, scouting capillare e idee coraggiose. Insomma, uno che di rivoluzioni se ne intende.

Milan, Allegri scalda i cuori, ma D’Amico con Gasperini intriga

Il nome che però fa battere il cuore di molti tifosi è un altro: Massimiliano Allegri. Per qualcuno è solo un sogno, per altri una possibilità concreta. Di certo, il pensiero di rivedere Allegri a guidare il Milan fa venire la pelle d’oca a chi ancora ricorda lo scudetto del 2011. E anche in dirigenza l’idea piace: Allegri è un allenatore capace, pragmatico, uno che sa come si vince e che ha sempre mantenuto un legame forte con l’ambiente milanista.

Milan, Allegri scalda i cuori, ma D’Amico con Gasperini intriga (AnsaFoto) – serieanews.com

Ma riportarlo a Milano non è affare semplice. Max chiede un progetto solido, garanzie tecniche, investimenti mirati. Vuole insomma la certezza di poter puntare a vincere subito. Non solo l’Europa League, se sarà Europa League, ma anche un campionato che sta diventando sempre più competitivo.

E se l’operazione Allegri dovesse saltare? Qui entra in gioco proprio il possibile arrivo di Tony D’Amico. Perché il legame tra D’Amico e Gian Piero Gasperini è stretto, solido, costruito negli anni d’oro vissuti insieme a Bergamo. E c’è chi scommette che, se D’Amico dovesse diventare il nuovo DS rossonero, spingerebbe con forza per portarsi dietro anche il Gasp.

Gasperini è un tecnico divisivo, certo, ma che ha dimostrato di saper costruire squadre in grado di esprimere un calcio spettacolare e, soprattutto, sostenibile. Il suo modello di gioco, fatto di pressing, coraggio e valorizzazione dei giovani, potrebbe intrigare una società che vuole rilanciarsi senza perdere la bussola economica.

Immaginare un Milan targato Gasperini non è poi così folle. E se la scelta ricadesse su di lui, avrebbe anche un senso logico: chi meglio di chi ha già scritto una favola insieme al suo direttore sportivo di fiducia? Sullo sfondo restano gli altri nomi: da Italiano a De Zerbi passando per il sogno Antonio Conte. Sono giorni di attesa, per l’allenatore ma non solo: si decide il Milan del futuro, a partire dal direttore sportivo.

Articoli recenti

Yildiz tra Juve e Chelsea: cosa sta succedendo davvero?

Kenan Yildiz ed un futuro ancora tutto da scrivere: cosa sta accadendo al trequartista turco…

2 giorni ago

Juventus, casting aperto per le fasce: tutte le mosse sul mercato

La Juventus continua a lavorare su come rinforzare la rosa in vista delle prossime sessioni…

5 giorni ago

Napoli, “folle” opzione per il vice Anguissa: arriva dall’Arabia ma c’è un problema

Il Napoli a gennaio avrà il problema di sostituire Anguissa: c'è una folle opzione araba…

6 giorni ago

Juve, doppio problema per Tudor: il tecnico non se l’aspettava

Igor Tudor ha conquistato il quarto pareggio consecutivo: la sfida contro il Villarreal ha evidenziato…

2 settimane ago

Milan, Allegri ha trovato l’equilibrio perfetto: ma ora c’è una brutta notizia per lui (e per un big)

Max Allegri punta allo scudetto: ha trovato equilibrio ed alchimia perfetta nel suo Milan ma…

2 settimane ago

Inter, nuove gerarchie pronte: Chivu pronto ad una scelta radicale

In casa nerazzurra pronte le nuove gerarchie: il tecnico deciso a cambiare ancora, un titolarissimo…

3 settimane ago