Gasperini vuole ripetere il colpaccio Retegui, ma stavolta a Roma. Il prossimo bomber giallorosso potrebbe arrivare dal nostro campionato. Idee chiare, fame e un piano che profuma di scommessa
Uno dei grandi colpi di Gian Piero Gasperini all’Atalanta è stato lo scorso anno, un exploit che ha dimostrato tutta la forza acquisita dal club bergamasco sul mercato, e non solo.
Estate 2024, Scamacca si infortuna gravemente. Il giorno dopo, l’Atalanta, su indicazione del suo allenatore, accelera per Mateo Retegui e se lo porta a casa in poco più di 24 ore, pagando 25 milioni di euro al Genoa in un’operazione che poteva sembrare un po’ affrettata, e invece no.
Mateo Retegui si è rivelato il crack della Serie A. Uno che la stagione prima aveva segnato sette reti, rigori compresi, e improvvisamente si ritrova a essere il capocannoniere con 25 gol e l’uomo dei record, quello che ha segnato più gol in una sola stagione nella storia dell’Atalanta.
E non solo. Adesso il suo prezzo è praticamente raddoppiato, per la gioia dei Percassi ma non di Gasperini, che l’Atalanta l’ha lasciata e si ritrova di nuovo a cercare un centravanti.
In realtà, uno ce l’ha già in rosa, ma la sua posizione è tutta da valutare. Stiamo parlando di Artem Dovbyk, calciatore che quest’anno ha avuto una stagione interlocutoria e che potrebbe tornare in Spagna o andare in Inghilterra. Anzi, la Roma di centravanti ne ha due. Il secondo è Tammy Abraham, che a Gasperini piace tanto e che potrebbe restare a sorpresa nella capitale per provare a rilanciarsi.
Ma al suo fianco, invece di Dovbyk, potrebbe esserci un altro colpo alla Retegui. Un acquisto un po’ a sorpresa, uno di quelli che magari passa sotto i radar e poi si rivela un colpo di mercato a un prezzo neppure troppo alto. O almeno, questo è quello che spera il Gasp.
Gioca già in Serie A, più precisamente nel Lecce, e risponde al nome di Nikola Krstovic. L’attaccante dei giallorossi pugliesi potrebbe cambiare città e maglia, ma non colori, vestendo il giallorosso della capitale.
La cifra? Simile a quella che l’Atalanta pagò per Retegui. Il Lecce per lui vorrebbe realizzare 25 milioni di euro, e la Roma potrebbe portarselo a casa, magari inserendo nella trattativa qualche contropartita gradita a Corvino. Krstovic è il pallino di quest’anno di Gasperini e farà di tutto per portarlo a Roma, ma non sarà semplice, anche perché c’è da vincere la concorrenza di altre big italiane che lo stanno seguendo e vorrebbero portarselo a casa.
Vedremo se la Roma riuscirà ad accaparrarselo e se Gasperini riuscirà a fare con lui quello che ha fatto a Bergamo con Mateo Retegui. Il piano è chiaro: trovare un giocatore non ancora pienamente esploso, lavorarci sopra, plasmarlo e farlo diventare decisivo. Un gioco che al Gasp è sempre piaciuto, e che potrebbe essere il segnale giusto per dare alla Roma una nuova identità.
Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…
L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…
L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…
Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…
L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…
L'articolo racconta la carriera di Javier Zanetti, ex capitano dell'Inter, sottolineando il suo impegno, la…