Atalanta%2C+40+milioni+non+bastano%3A+Muniz+salta%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+il+piano+B
serieanewscom
/2025/08/17/atalanta-40-milioni-non-bastano-muniz-salta-ce-il-piano-b/amp/
Calciomercato

Atalanta, 40 milioni non bastano: Muniz salta, c’è il piano B

Scritto da
Giancarlo Spinazzola

Un centravanti è la priorità in casa orobica: Muniz è stato individuato come sostituto di Muniz ma è già pronto il piano B

Atalanta, 40 milioni non bastano: Muniz salta, c’è il piano B (Ansa Foto) – SerieAnews

Perdere il capocannoniere della Serie A non è mai una bella notizia. E l’Atalanta ha dovuto salutare a sorpresa Mateo Retegui. L’attaccante italo-argentino è volato in Arabia Saudita, destinazione Al Qadisiah, per una cifra che ha fatto sobbalzare parecchi: 68 milioni di euro. Una maxi plusvalenza, certo, ma anche un vuoto importante da colmare.

Per ora, a guidare l’attacco c’è Gianluca Scamacca, che in molti a Bergamo sperano di vedere finalmente continuo e decisivo. Ma con una stagione all’orizzonte che prevede campionato, Champions League e Coppa Italia, non basta una sola punta centrale. Serve un rinforzo di livello, serve farlo in fretta e serve che sia pronto. Ma le cose, al momento, non stanno andando come sperato.

Muniz è il primo obiettivo, ma il Fulham prende tempo

Rodrigo Muniz è il nome cerchiato in rosso sul taccuino di Tony D’Amico. Attaccante brasiliano classe 2001, esploso con la maglia del Fulham, è considerato il profilo ideale per affiancare Scamacca e non far rimpiangere Retegui. Il club nerazzurro ha messo sul piatto una proposta importante: 40 milioni di euro.

Ma qui iniziano i problemi. Dal club inglese, al momento, tutto tace. Nessuna risposta definitiva, nessun segnale concreto. E l’Atalanta, giustamente, non ha intenzione di aspettare all’infinito. Secondo quanto riferito da Alfredo Pedullà, la società si sarebbe data una deadline entro martedì. Se entro quella data non arriverà un via libera o almeno un’apertura seria, si cambierà strada.

Un cambio di rotta che sta già prendendo forma. Perché una stagione da protagonisti non si costruisce su trattative sospese a metà. E perché Juric vuole sapere con chi lavorerà, e su chi potrà contare, già da subito.

Atalanta, due nomi caldi sul tavolo: Krstovic e Arokodare

L’Atalanta, come spesso accade, non si fa trovare impreparata. E ha già attivato due piste concrete. La prima porta a Nikola Krstovic, bomber del Lecce che ha impressionato nell’ultima Serie A per personalità, movimenti e freddezza sotto porta. Il problema? La valutazione.

Atalanta, due nomi caldi sul tavolo: Krstovic e Arokodare (Ansa Foto) – SerieAnews

Pantaleo Corvino, che non è nuovo a questo tipo di situazioni, chiede almeno 25 milioni. Tanti, forse troppi, per un giocatore che non ha ancora esperienza europea. L’altro nome è decisamente meno conosciuto, ma intrigante: Tolu Arokodare, attaccante del Genk, classe 2000.

Un gigante da 1 metro e 97, fisicamente dominante, con numeri ancora da limare ma potenziale da sviluppare. In stagione ha già timbrato una rete in quattro presenze, ma soprattutto ha caratteristiche che possono fare gola a Juric: profondità, colpo di testa e grande lavoro spalle alla porta.

Il messaggio da Bergamo è chiaro: il tempo per aspettare Muniz sta per scadere. E se dal Fulham continueranno a non arrivare segnali, la Dea virerà con decisione su uno dei suoi piani B. Che poi, chissà, potrebbero rivelarsi più efficaci del piano A.

Tra scelte tecniche e strategie economiche, il mercato dell’Atalanta è ancora tutto da scrivere. Ma con il posto in Champions da difendere e un calendario fitto all’orizzonte, la sensazione è che molto presto ci sarà un nuovo volto a Zingonia. Resta solo da capire chi sarà. E voi, chi vedreste meglio accanto a Scamacca o come suo alter ego?

Articoli recenti

Milan, strada spianata: buone notizie per Allegri, arriva il colpo

In casa rossonera arriva una buona notizia sul fronte mercato: strada spianata per il colpo,…

2 ore ago

Lee Kang-in, verso la Serie A? Dall’Inghilterra la notizia fa sognare i tifosi di un top club

L'ala sudcoreana è stata accostata nuovamente al campionato italiano: dall'Inghilterra la super notizia che fa…

4 ore ago

Questa scelta sul mercato di Conte porterà Lukaku a valere il doppio al Fantacalcio

Una modifica pensata in ritiro può cambiare il peso offensivo di tutta la squadra. Con…

6 ore ago

Napoli, nuova svolta sul mercato: il ko di Lukaku ha costretto la dirigenza a farlo

Il club azzurro sta valutando un cambio di strategia sul mercato dopo l'infortunio occorso a…

9 ore ago

Piccoli alla Fiorentina: e Kean che fine fa? C’è un progetto in due step

In casa viola si prepara un’operazione che può cambiare il volto dell’attacco. Un equilibrio da…

11 ore ago

Juve, Nico saluta subito: il nuovo esterno arriva dalla Francia

  La Juventus è attiva sul mercato: con Kolo Muani ormai vicinissimo, pronta un'altra operazione…

20 ore ago