Italia-Finlandia statistiche: unica sconfitta azzurra nel 1912

Italia Finlandia statistiche
FLORENCE, ITALY – MARCH 20: Fabio Quagliarella and Leonardo Bonucci of Italy smile during a training session at Centro Tecnico Federale di Coverciano on March 20, 2019 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

ITALIA FINLANDIA STATISTICHE Parte la caccia all’Europeo 2020 per l’Italia di Mancini. La Nazionale azzurra comincia il proprio cammino nel girone J, sfidando la Finlandia. Match essenziale per cominciare in maniera positiva il proprio raggruppamento, sulla carta decisamente equilibrato, con Chiellini e compagni leggermente favoriti sulle altre contendenti. Nel gruppo J sono presenti oltre a Italia e Finlandia anche il Liechtenstein, prossima avversaria degli azzurri, nonchè la Bosnia e l’Armenia. Le prime due classificate si qualificano direttamente alla fase finale.

-> Leggi anche: Italia-Finlandia conferenza Mancini: “Kean parte titolare”

Italia Finlandia statistiche

Quella di domani sara’ la 14esima partita tra le due nazionali. Lo storico degli scontri tra le due squadre vede 13 partite giocate, di cui 11 vinte dall’Italia e solo una dalla Finlandia, con un pareggio, 32 gol degli azzurri e 7 dei finlandesi. In casa, l’Italia ha conquistato 6 vittorie, perdendo solo una partita e pareggiandone un’altra. Fuori casa, invece, gli azzurri si sono imposti ogni volta, vincendo 5 partite. Lo score tra le due squadre ha visto l’Italia segnare 21 gol in casa, dove ne ha subiti 5, mentre i finlandesi in casa hanno realizzato 2 reti, subendone 11. La prima partita disputata tra le due squadre risale al 29 giugno 1912, ai Giochi Olimpici, e si concluse 2 a 3 per la Finlandia. La prima vittoria dell’Italia arrivo’, invece, il 20 luglio 1939 e gli azzurri si imposero per 2 a 3 grazie alla tripletta messa a segno da Silvio Piola. La Finlandia non batte i gli azzurri proprio da quel giugno 1912, quando sconfisse gli avversari alla Landskrona IP, in Svezia, per 2 a 3 grazie alle reti di Jarl Ohman, Eino Soinio e Bror Wiberg. L’ultima vittoria dell’Italia, invece, risale all’amichevole del 6 giugno 2016, quando la formazione selezionata da Antonio Conte si impose su quella guidata da Hans Backe per 2 a 0 grazie ai gol di Candreva e De Rossi. L’unico pareggio (0-0), invece, si e’ registrato nella partita di ritorno delle qualificazioni agli Europei 1976. Proprio alle qualificazioni agli Europei, l’Italia si e’ imposta tre volte sulla Finlandia, mettendo a segno 5 reti senza subirne nessuna.

La programmazione televisiva

Il match tra l’Italia e la Finlanda si gioca domani, sabato 23 marzo alle 20:45 su Rai1, in diretta dallo stadio Friuli di Udine. Alla gara contro il team nordico seguira’ un altro match casalingo per la nazionale azzurra, che il prossimo 26 marzo sfidera’ il Liechtenstein al Tardini di Parma.

Giovanni Cardarello